Il pedagogista a scuola

ISCRIVITI ALL'OPENDAY


PRESENTAZIONE

Corso di alta formazione: Il pedagogista a scuola – III edizione – 2024/2025

Direttore: prof. Enrico Miatto
Sede: Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)
Lingua d’erogazione: italiano
Posti minimi: da definire
Posti disponibili: 24
Durata: da settembre 2024 a marzo 2025 + discussione project work
Giorni d’erogazione: venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno a cadenza periodica
Modalità didattica: le lezioni saranno in modalità duale
Durata attività didattica: 118 ore
Obbligo di frequenza: per ottenere l’attestato di Alta formazione lo studente deve frequentare minimo 94 ore
Quota di partecipazione: 900 euro (+ IVA)

Il Corso di Alta formazione “Il pedagogista a scuola” nasce da una collaborazione tra l’Area di Pedagogia IUSVE, l’Associazione Unione Italiana dei Pedagogisti (UNIPED) e ISRE, come risposta alle trasformazioni normative che negli ultimi anni hanno caratterizzato la figura pedagogista.

A partire dalla Legge 205/2017 e dalla successiva L.B. n. 145 del 2018, il pedagogista viene valorizzato anche in ambito scolastico. Il protocollo d’intesa de 27/08/20 tra MIUR e Associazioni rappresentative dei pedagogisti in Italia lascia intravedere un ruolo di snodo del pedagogista a scuola chiamato, ad esercitare funzioni “di progettazione, coordinamento e supervisione delle azioni formative; supporto al Dirigente Scolastico, al collegio docenti, ai singoli docenti, alle famiglie; orientamento, consulenza e intervento pedagogico per la piena inclusione di ciascun alunno e per favorire al massimo sviluppo negli apprendimenti; il benessere globale e sociale dell’alunno”.

Il pedagogista a scuola dunque è figura di sistema facilitante relazioni e comunicazione nella comunità scolastica, che sostiene e sviluppa progettualità condivise, ponendosi come figura di rete capace di integrare diverse prospettive disciplinari e professionali nella scuola.

Il corso, attraverso l’alternarsi di lezioni teoriche e laboratori in ambito pedagogico, didattico, e legislativo, integra competenze specifiche in ottica transdisciplinare per alimentare la “cassetta degli attrezzi” del pedagogista, quale professionista di secondo livello chiamato a coordinare e integrare la pluralità delle istanze pedagogiche ed educative che abitano la scuola odierna, interpretandone i diversi livelli di complessità e le diverse istanze.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Alta Formazione “Il pedagogista a scuola” offre ai corsisti una chiave interpretativa dei fenomeni educativi in ambito scolastico ed extrascolastico e delle pratiche pedagogiche, utile alla progettazione e alla gestione di interventi pedagogici ed educativi trasformativi e alla promozione di una visione di scuola come comunità.

Obiettivo generale del corso è di contribuire sul piano teorico-pratico alla professionalizzazione del profilo del pedagogista a scuola chiamato ad esercitare il suo ruolo nei contesti scolastici ed extrascolastici del servizio pubblico e del privato sociale, promuovendo l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche riconducibili all’ambito pedagogico, etico, metodologico e tecnico.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
E FACULTY

Tipo di attestato rilasciato

Lo studente che abbia assolto l’obbligo di frequenza a tutte le attività proposte, riceve l’attestato di conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione rilasciato da IUSVE

 

ECTS riconosciuti

Lo studente che, a seguito della frequenza al corso di Alta formazione, intendesse immatricolarsi a un corso di Laurea presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, potrà vedersi riconosciuti i seguenti ECTS (si riportano suddivisi per percorsi):

  • Licenza in Scienze pedagogiche: 9 ECTS (Laboratorio di Specializzazione professionale 1 – 4 ECTS e Didattica per una scuola inclusiva – 5 ECTS).
  • Licenza in Progettazione e gestione degli interventi socioeducativi: 9 ECTS (Laboratorio di Specializzazione professionale 1 – 4 ECTS e Metodologie e tecniche di intervento educativo con disturbi specifici e bisogni speciali – 5 ECTS).

 

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

Direttore

Prof. Enrico Miatto

Comitato scientifico

Balduzzi Emanuele (IUSVE)
Bozzato Alessandro (UNIPED)
Coquinati Stefano (UNIPED)
Possamai Michela (ISRE)
Rossi Luciana (IUSVE)
Saltarelli Beatrice (IUSVE)


MODALITà DI PARTECIPAZIONE
E CONTATTI

REQUISITI D’AMMISSIONE:

Per accedere Corso di Alta formazione: Il pedagogista a scuola, il requisito minimo è il possesso di una laurea magistrale nelle seguenti classi di laurea:

  • laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99)
  • licenza / laurea magistrale in Scienze Pedagogiche
  • licenza / laurea magistrale in Progettazione e gestione degli interventi socio educativi
  • licenza / laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
  • licenza / laurea magistrale in Teorie e metodologie dell’E-Learnig e della media education
  • professionisti non in possesso di laurea che hanno maturato una documentata esperienza nel settore scolastico, educativo, formativo o sociale e che necessitano di formazione e aggiornamento previo valutazione da parte della Commissione

Sono ammessi al corso anche studenti che si accingono ad ottenere il titolo richiesto che deve, in ogni caso, essere obbligatoriamente acquisito entro la fine del corso stesso. In questo caso la loro iscrizione verrà formalizzata successivamente all’ottenimento del suddetto titolo.

DIDATTICA

Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.

 

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

La selezione per il Corso di Alta formazione: Il pedagogista a scuola è basata sulla valutazione dei percorsi di studio pregressi.

Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:

  • Presentazione della domanda di ammissione online tramite l’apposito form: ai fini dell’ammissione sarà necessario allegare alla candidatura il curriculum vitae.
    Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il modulo online qui di seguito:

  • Tramite mail il candidato riceverà l’esito dell’ammissione.

Sono previsti gli open day erogati in modalità duale nelle seguenti date:

  • mercoledì 31 GENNAIO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
  • mercoledì 06 MARZO 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
  • martedì 23 APRILE 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
  • mercoledì 19 GIUGNO 2024 dalle ore 17.30 alle ore 19.00

La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 10 luglio 2024

Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 10 luglio 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • indicazioni per versare il contributo d’iscrizione.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 24 luglio 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.

Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • documento d’identità in corso di validità
  • tesserino riportante il proprio Codice Fiscale
  • scansione del titolo di studi attinente per l’iscrizione al Corso in questione
  • ricevuta del pagamento

 

QUOTE DI ISCRIZIONE

Suddivisione della quota di partecipazione
900 euro (+ IVA) da versare al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che confermano la partenza del corso così ripartiti:

  • 500 euro (+ IVA) in fase d’iscrizione
  • 400 euro (+ IVA) entro il 15 gennaio 2025

Utilizzo della carta docente
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione.

 

CONTATTI

Tutor del Corso
altaformazione.pedagogistascuola@iusve.it
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it


To top