PSICOLOGIA DELLO SPORT



PRESENTAZIONE

Corso di Alta formazione in Psicologia dello sport – I edizione – 2024/2025 

 

INFORMAZIONI

Direttore: prof.ssa Marcella Bounous
Sede: Istituto Universitario Salesiano, Campus di Mestre; Via dei Salesiani, 15, (30174 – Mestre, VE)
Lingua d’erogazione: italiano
Posti minimi: 23
Posti disponibili: 30
Durata: da settembre 2024 a maggio 2025
Giorni d’erogazione: sabato (dalle ore 9:00 alle 18:00) e domenica (dalle 9.00 alle 13.00).
Una sola domenica sarà dedicata interamente al laboratorio della dott.ssa Sergotti. In quel giorno la lezione terminerà eccezionalmente alle ore 18.00.
Modalità didattica: le lezioni saranno principalmente in modalità duale: un weekend sarà erogato solamente online, mentre i due weekend laboratoriali saranno erogati esclusivamente in presenza.
Durata attività didattica: 124 ore
Obbligo di frequenza: Per ottenere l’attestato di Alta formazione lo studente deve frequentare un minimo di 85 ore sulle 124 totali (di cui 60 ore in presenza). La frequenza ai laboratori è erogata inderogabilmente in presenza.
Nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere le 60 ore in presenza, non è possibile recuperarle con eventuale materiale integrativo, nel caso in cui per motivi sportivi si è impossibilitati di partecipare in presenza, ma è possibile farlo online, scrivere un’e-mail al Tutor del Corso allegando la documentazione riguardante la motivazione.
Per ottenere gli ECM, i discenti dovranno partecipare al 90% dei blocchi didattici che rilasciano ECM (verranno opportunamente indicati nel calendario delle lezioni) e superare il questionario ECM rispondendo correttamente ad almeno il 75% degli item proposti.
Quota di partecipazione: 1.200 euro (+ IVA), con ECM 1.450 euro (+ IVA)

 

Scarica la brochure

Il Corso Alta formazione in Psicologia dello Sport proposto da IUSVE è una formazione accademica che coinvolge Ricercatori, Docenti e Psicologi esperti di Psicologia dello Sport con esperienze dirette sul campo.
Il Corso offre un programma didattico aggiornato, basato sulla ricerca e su contenuti evidence-based delle scienze dello sport; le qualifiche dei docenti coinvolti permettono di offrire un perfetto mix di conoscenze e competenze.

Il piano di studi comprende materie di indirizzo, quali psicologia, psicofisiologia, scienze motorie e neuroscienze dello sport, che forniscono una solida base teorica e pratica per comprendere i fattori psicologici che influenzano la prestazione sportiva. A queste si aggiungono discipline professionalizzanti mirate allo sviluppo delle competenze necessarie per operare in ambito sportivo attraverso l’utilizzo di strumenti di assessment e consulenza psicologica, l’applicazione di specifiche tecnologie in psicologia dello sport e lo sviluppo di programmi d’intervento personalizzati per gli atleti.

I punti di forza del percorso sono i laboratori, che garantiscono l’acquisizione di abilità pratiche spendibili sia in ambito sportivo sia in altri ambiti prestativi, e focus di approfondimenti tra cui le strumentazioni tecnologiche innovative, utili a fornire all’atleta dati che indicano il proprio funzionamento psicofisiologico in tempo reale.

Il corso si rivolge sia a laureati in Psicologia sia a laureati in Scienze Motorie, articolandosi in due percorsi formativi che prevedono insegnamenti in comune ed altri differenziati, in considerazione del diverso curriculum formativo delle due figure professionali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Ampliare le conoscenze psicologiche di base indispensabili per operare, in relazione alla propria specifica formazione professionale, nei vari contesti sportivi.
  • Fornire competenze psicologiche relative all’ambito sportivo attraverso l’attività didattica, il confronto con esperienze di eccellenza, project work e testimonianze di valore.
  • Sviluppare una professionalità per operare nel contesto sportivo attraverso un percorso didattico che consideri le differenti formazioni di base (laurea in Psicologia – laurea in Scienze motorie).

Saper rispondere in modo puntuale e professionale alle esigenze del mondo sportivo attraverso la progettazione di interventi “personalizzati” per le diverse figure che operano nel contesto sportivo (atleti, Staff, Società, famiglie).


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
E FACULTY

Tipo di attestato rilasciato
Lo studente che abbia assolto l’obbligo di frequenza a tutte le attività proposte, riceve l’attestato di conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione rilasciato da IUSVE 

ECTS riconosciuti
Lo studente che, a seguito della frequenza al corso di Alta formazione, intendesse immatricolarsi a un corso di Laurea presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, potrà vedersi riconosciuti i seguenti ECTS (si riportano suddivisi per percorsi):

  • Baccalaureato in Scienze e tecniche psicologiche: nr. 4 corsi opzionali da 4 ECTS cadauno per un totale di 16 ECTS.
  • Licenza in Psicologia clinica e dinamica: 2 corsi opzionali.
  • Licenza in psicologia clinica e giuridica: 2 corsi opzionali. 

ECM rilasciati
Il Corso rilascia, su richiesta dell’interessato, 50 crediti ECM per la didattica erogata nell’anno solare 2025.
Per ottenere gli ECM, i discenti dovranno partecipare al 90% dei blocchi didattici che rilasciano ECM (verranno opportunamente indicati nel calendario delle lezioni) e superare il questionario ECM rispondendo correttamente ad almeno il 75% degli item proposti.
Alla fine del corso, i partecipanti dovranno sostenere un questionario a risposta multipla durante l’ultima lezione.

Calendario delle lezioni

Piano di studi

Schede corsi

 

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

 

Direttore

Prof.ssa Marcella Bounous

Comitato scientifico

Prof. Fabio Benatti
Dott.ssa Gladys Bounous
Dott. Massimiliano Di Liborio
Prof.ssa Lara Frassini
Prof. Claudio Robazza

Faculty

Dott.ssa Alice Bianchi
Dott.ssa Gladys Bounous
Prof.ssa Marcella Bounous
Dott.ssa Elena Campanini
Dott.ssa Cristiana Conti
Dott. Sergio Costa
Dott.ssa Selenia di Fronso
Dott. Massimiliano Di Liborio
Dott.ssa Isabella Gasperini
Dott. Marco Gazzola
Prof. Sylvain Laborde
Marcello Mancini
Prof. Samuele Marcora
Dott. Mike Maric
Dott. Michele Modenese
Dott.ssa Luana Morgilli
Prof. Claudio Robazza
Dott.ssa Barbara Rossi
Dott.ssa Chiara Sergotti
Prof. Francesca Vitali


MODALITà DI PARTECIPAZIONE
E CONTATTI

REQUISITI D’AMMISSIONE

Per accedere Corso di Alta formazione in Psicologia dello Sport, il requisito minimo è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:

  • Lauree in Scienze delle Attività Motorie e Sportive;
  • Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Hanno il requisito per l’accesso al Corso di Alta formazione anche i laureati vecchio ordinamento con titoli di laurea equiparati o equipollenti alle classi di laurea appena elencate.

 

DIDATTICA

Il corso viene erogato in modalità duale (contemporaneamente in presenza e in live streaming). I corsisti, pertanto, potranno scegliere se frequentare le lezioni in aula o in remoto.

Si specifica che tutte le aule IUSVE sono state allestite con impianti tecnologici adeguati per un’erogazione di qualità della didattica duale.
Le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la sola presenza in aula, mentre un fine settimana sarà erogato totalmente online.
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.

 

LAUREANDI

Sono ammessi al corso anche studenti che si accingono ad ottenere il titolo richiesto che deve, in ogni caso, essere acquisito entro la fine del corso stesso.

 

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

La selezione per il Corso di Alta formazione in Psicologia dello sport è basata sulla valutazione dei percorsi di studio pregressi.

Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:

  • Presentazione della domanda di ammissione online tramite l’apposito form: ai fini dell’ammissione sarà necessario allegare alla candidatura il curriculum vitae.
    Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il modulo online qui di seguito:

  • Tramite mail il candidato riceverà l’esito dell’ammissione.

Sono previsti gli open day erogati in modalità duale nelle seguenti date:

  • sabato 20 GENNAIO 2024 dalle ore 14,30 alle ore 15,30
  • mercoledì 11 APRILE 2024 dalle ore 18,00 alle ore 19,00
  • venerdì 14 GIUGNO 2024 dalle ore 18,00 alle ore 19,00

La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura. Non sono subordinati all’iscrizione.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui:

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 04 settembre 2024

Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 04 settembre 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • indicazioni per versare il contributo d’iscrizione.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 18 settembre 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • documento d’identità in corso di validità
  • tesserino riportante il proprio Codice Fiscale
  • scansione del titolo di studi attinente per l’iscrizione al Corso in questione
  • ricevuta del pagamento

 

QUOTE DI ISCRIZIONE

Suddivisione della quota di partecipazione

Senza ECM
1.200 euro (+ IVA) da versare al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che confermano la partenza del corso così ripartiti:

  • 800 euro (+ IVA) in fase d’iscrizione
  • 400 euro (+ IVA) entro il 30 gennaio 2025

Con ECM
1.450 euro (+ IVA) da versare in un’unica soluzione al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che confermano la partenza del corso così ripartiti:

Utilizzo della carta docente
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione. 

 

CONTATTI

Tutor del Corso

altaformazione.psicologiasport@iusve.it

Segreteria Post lauream e Alta formazione

+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it


To top