Seminario dell’Area di Pedagogia “Tra eco-social policy e eco-social work”

Storie e idee della transizione secondo un approccio di complessità

Data e orario:
venerdì 17 febbraio 2023 dalle 14:00 alle 18:00
sabato 18 febbraio 2023 dalle 9:00 alle 12:00
Luogo: aula I 001
Campus: Mestre

Il seminario, riservato a docenti e ricercatori, si svolgerà il 17 febbraio 2023 dalle ore 14:00 alle 18:00 e proseguirà il giorno 18 dalle 9:00 alle 12:00

Guardare alle sfide future delle professioni educative e sociali nel contesto della crisi e secondo una prospettiva ecologica apre necessariamente a un confronto con le prospettive dell’ eco-social welfare ed eco-social work.

Negli ultimi quindici anni si è infatti assistito alla crescita della letteratura sul ruolo del welfare, delle politiche e del lavoro sociale nella crisi e transizione ecologica. Una mappatura delle principali traiettorie è rintracciabile in Crisi ecologica e nuovi rischi sociali (Villa 2020) ove è stata ricostruito un quadro del problema, del dibattito e delle principali prospettive di indagine, e si è tentato di delineare alcuni tratti essenziali per un approccio specifico intorno al problema dell’integrazione tra ricerca in materia di politica sociale e sostenibilità.

Nel seminario si punterà a fare qualche passo in questa direzione. L’obiettivo è discutere e riflettere e provare ad apprendere intorno al duplice nesso tra dimensione sociale e ambientale e tra i processi propri delle politiche e del lavoro sociale. In letteratura, nei processi di formazione e attuazione delle politiche e nelle pratiche quotidiane, si tratta in entrambi i casi di percorsi che faticano a integrarsi, riproponendo troppo spesso separazioni e dualismi che ostacolano la comprensione dei problemi ecologici e delle strategie per affrontarli, estrudendo la dimensione sociale da quella economica e ambientale e viceversa, e separando le pratiche e i processi socio-relazionali dai disegni e assetti istituzionali e di policy e viceversa.

Il seminario rifletterà, in primo luogo, sui risultati di alcune ricerche recenti o in corso di attuazione, identificando alcune potenzialità e ostacoli dei processi di transizione secondo una prospettiva pragmatica e bottom-up. Le fonti di dati sono soprattutto casi-studio a base locale analizzati attraverso uno specifico approccio teorico-metodologico e nel confronto con alcune fonti di letteratura in ambito di Sustainable welfare e eco-social work. Su queste basi, il seminario riprenderà e articolerà alcune esigenze per la ricerca in questo ambito in relazione a tre temi principali:

  1. la questione contestuale relativa ai livelli di scala del problema e delle strategie della transizione;
  2. la questione metodologica, in ordine agli approcci utili ad accompagnare i complessi processi della transizione;
  3. la questione epistemologica-ontologica in ordine al rapporto uomo-natura e al problema dell’antropocentrismo.

In secondo luogo, il seminario svilupperò temi e questioni sopra delineate per riflettere sulle strategie della transizione ecologica – quali adattamento, mitigazione e innovazione tecnologica – e le rispettive implicazioni socio-economiche, delineando alcune possibili strategie di connessione tra eco-social policy e eco-social work a partire dai tre punti sopra delineati.

Infine, si rifletterà su alcune possibili esigenze emergenti di innovazione organizzativa- istituzionale del nostro sistema di politiche e lavoro sociale e alcune necessità e prospettive per la formazione di operatori, educatori, practitioner e policy-maker a vario titolo coinvolti in tali processi.

Il seminario sarà erogato nella sola modalità presenziale. Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 15 febbraio 2023. L’iscrizione prevede la partecipazione a entrambe le date dell’evento.

Per ulteriori informazioni contattare prof. Marco Emilio: m.emilio@iusve.it

Ospite del seminario sarà il prof. Matteo Villa, Professore associato di Sociologia economica all’Università di Pisa, insegna Sociologia dell’organizzazione, Sistemi di welfare comparati ed Ecologia dei sistemi socio-economici. I temi di ricerca riguardano la sostenibilità ecologica dei sistemi di welfare, l’analisi comparata delle politiche sociali e del lavoro e dei processi di esclusione socio-economica, nonché gli studi organizzativi e sulla partecipazione. Gli approcci di ricerca integrano pragmatismo e cibernetica, in particolare attraverso metodi di ricerca-azione sistemica, che vengono applicati anche per l’insegnamento, la formazione e la consulenza a gruppi, organizzazioni non profit e pubbliche.

Direttore scientifico: prof. Marco Emilio

ISCRIVITI

 

Condividi questo contenuto con:

To top