Bando di selezione per l’erogazione di una borsa di ricerca sui percorsi di professionalizzazione in ambito socio educativo

Dal 2021 l’area di Pedagogia ha avviato un laboratorio di ricerca-formazione sulle caratteristiche specifiche del ragionamento educativo, come ragionamento logico, creativo e situato. Questa capacità è oggetto di conoscenza e obiettivo dichiarato del percorso formativo degli studenti/esse. In questo scenario gli strumenti didattici privilegiati sono i compiti autentici che ciascuno vive già nell’ambito delle proprie esperienze di tirocinio.

È con lo scopo di continuare ad indagare scientificamente sia la qualità dei processi di ragionamento propri della pratica educativa, sia possibili percorsi formativi sempre più adeguati e coerenti, che viene finanziata 1 borsa di ricerca. L’obiettivo generale è indagare i processi di ragionamento rilevati attraverso l’autonarrazione, con particolare attenzione all’emersione di un’eventuale relazione tra la dimensione emotiva e la costruzione di ipotesi interpretative.

 

Scadenza bando

18/11/2025 h 23:59

Condividi questo contenuto con:

To top