Lo IUSVE Time, uno spazio polivalente posto nel cuore della sede dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE) di Venezia Mestre, ospiterà sabato 6 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 12:30, l’appuntamento dedicato dall’Area di Pedagogia “Opere belle e buone: come orientarsi nel vasto mondo dell’editoria per l’infanzia alla ricerca di albi illustrati esteticamente ed educativamente significativi”. L’evento si rivolgerà soprattutto agli studenti del 2° e del 3° anno del corso di Pedagogia ESEI (Scienze dell’educazione: educatore dei servizi educativi per l’infanzia), e agli iscritti al corso di Alta Formazione in Educazione Psicomotoria Integrata alle Neuroscienze Affettive.
L’albo illustrato come strumento volto all’educazione e alla narrazione è il focus principale dell’evento. La mattinata sarà dedicata alla definizione di opera “bella e buona” e alla presentazione di albi illustrati capaci di assumere un ruolo significativo nei contesti di narrativa educativa e progettazione pedagogica. Questo momento formativo vuole essere un’opportunità per docenti e studenti di confrontarsi con il mondo della letteratura per l’infanzia, fornendo loro strumenti utili per orientarsi tra gli albi illustrati e selezionare opere di qualità, sia sul piano estetico che educativo.
All’evento saranno presenti tre ospiti d’eccezione, ovvero Silvio Boselli, illustratore e autore, ha collaborato con numerose case editrici e riviste italiane, Sara Donati, artista visiva e illustratrice, pubblica a livello internazionale e propone percorsi educativi dedicati allo sguardo e alla sensibilità, Antonella Carnicelli, art director di Terre di Mezzo, cura la grafica editoriale, lo scouting internazionale e fa parte della giuria del Premio “Livio Sossi”. Parteciperà anche la Libreria La Tana del Bianconiglio, da anni collaboratrice di IUSVE per la consulenza agli studenti, la fornitura di albi illustrati e il supporto alla biblioteca universitaria.
Laura Elia, docente di Letteratura e Lettura animata per la prima infanzia, sottolinea il valore culturale e formativo di questa occasione: «È sempre un piacere organizzare eventi che permettano, a studenti e docenti, di dialogare con il mondo della Letteratura per l’infanzia, inteso come ambito d’eccellenza per le possibilità che offre in termini di strumenti e progettazioni educative capaci davvero di cura. Nuovi orizzonti si apriranno anche grazie alla Visita Accademica che, attraverso le Borse di Studio, ci permetterà di visitare l’Université de Lorraine, la loro fabulothèque universitaria e il loro modo di studiare e lavorare con la letteratura per l’infanzia». Questo incontro con la casa editrice Terre di Mezzo segue quello con la casa editrice Topi Pittori e, ancor prima, con Babalibri, in un percorso che vede IUSVE all’avanguardia nel creare occasioni di dialogo tra l’ambito accademico e quello editoriale.
Alessia Fattorel, per Cube Live
Ph credits Vika Glitter – Pixabay