Giornata Mondiale dell’educazione: educare alla comunicazione per custodire l’umano nell’era dell’intelligenza artificiale

In occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, che coincide con la Giornata mondiale dell’Educazione, Papa Leone XIV ha diffuso il messaggio per la prossima Giornata Mondiale della Comunicazioni Sociali richiamando con forza il valore educativo della comunicazione, invitando a “custodire voci e volti umani” in un tempo segnato dalla diffusione pervasiva delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.

Esperienze educative strutturate mostrano come l’IA possa essere integrata in modo formativo e verificabile. Il progetto GO Beyond Traditional Education, presentato anche al BETT Show di Londra, coinvolge una rete nazionale di scuole e centri di formazione e propone un utilizzo dell’intelligenza artificiale orientato allo sviluppo del pensiero critico, alla personalizzazione dell’apprendimento e alla valorizzazione del ruolo educativo del docente. 

I dati raccolti evidenziano un significativo recupero di tempo didattico destinato alla relazione educativa e centinaia di attività didattiche riprogettate grazie all’uso guidato degli strumenti di IA, con benefici in termini di partecipazione, inclusione e qualità dei processi di apprendimento.

In linea con il Messaggio di Papa Leone XIV, l’esperienza educativa salesiana conferma che la sfida dell’intelligenza artificiale non è tecnica ma formativa.
“Educare all’uso consapevole dei dati e degli algoritmi significa oggi custodire la libertà, il pensiero critico e la dignità della persona, soprattutto delle nuove generazioni”, ha concluso don Elio Cesari, presidente del Centro Nazionale delle Opere Salesiane.

Fonte: Salesiani Don Bosco Italia – Photo credits: BETT Uk

Condividi questo contenuto con:

To top