I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
Qui è possibile scaricare il calendario delle lezioni per il Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication – Inventing, producing and trading commercial and advertising photography di IUSVE.
Scarica il calendario delle lezioni
PIANO DI STUDI
Qui è possibile scaricare il piano di studi per il Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication – Inventing, producing and trading commercial and advertising photography di IUSVE.
Scarica il piano di studi
Direttore
Arianna Novaga
PHD in Storia delle arti, Professore Aggregato di Comunicazione digitale e multimediale IUSVE.
E-mail: a.novaga@iusve.it
Comitato Scientifico
Giovanna Bandiera
Cristiano Dalpozzo
Federica Negri
Arianna Novaga
I Diplomi universitari di I o di II livello fanno parte dell’offerta formativa post lauream dell’Università Pontificia Salesiana. Tali Diplomi non costituiscono un grado accademico conferito per autorità della Santa Sede (Veritatis gaudium, Ord. 41) ma sono titoli post lauream rilasciati sotto la responsabilità autonoma dell’università.
Il requisito minimo per l’accesso al corso è il possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi di laurea:
Potranno iscriversi anche coloro che sono in possesso del seguente titolo:
È prevista l’ammissione di 4 studenti non in possesso del titolo di laurea.
Costoro potranno partecipare iscrivendosi come Alta formazione e ottenendo, al termine del percorso didattico, un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario.
Il corso viene erogato totalmente in presenza presso la sede di Mestre, ma alcune attività saranno svolte fuori sede, sempre nel territorio veneziano. Gli spostamenti saranno a carico dello studente.
I laureandi possono essere iscritti al corso come Alta formazione corrispondendo le quote di partecipazione maggiorate dell’iva.
Coloro i quali conseguano il titolo entro e non oltre il 31 marzo 2024, potranno proseguire il percorso didattico come iscritti al corso pagando le successive rate scorporate dell’iva. Chi, invece, non dovesse ottenere il titolo entro il 31 marzo 2024, proseguirà il percorso didattico come Alta formazione e dovrà continuare a corrispondere le quote di partecipazione maggiorate dell’iva stessa.
Lo studente che terminerà il corso come iscritto all’Alta formazione otterrà un attestato di partecipazione e frequenza in luogo del titolo di Diploma universitario di I livello.
La selezione per il Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication è basata sulla valutazione dei percorsi di studio pregressi, delle capacità espressive e della motivazione personale.
Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:
Sono previsti gli open day erogati in modalità online nelle seguenti date:
La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.
Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui:
Scadenza domanda di pre-iscrizione: 20 settembre 2023
Quota di partecipazione
5.500 euro + tassa d’iscrizione UPS di 100 euro + tassa diploma di 100 euro.
La quota di partecipazione è suddivisa in 4 rate con le seguenti scadenze:
Lo studente immatricolato ad un Corso di Laurea IUSVE che si iscrive contemporaneamente al Diploma/Master universitario di I livello in Photography & Communication – Inventing, producting and trading commercial and advertising photography , avrà uno sconto di 750,00 € sull’ultima retta del corso Post lauream (ad esclusione, quindi, della tassa di iscrizione e della tassa diploma). Nel caso in cui l’ultima rata fosse inferiore alla scontistica stabilita, l’importo rimanente verrà scalato sulla penultima retta.
Per i corsi di durata biennale o triennale, lo sconto verrà applicato solo al primo anno.
La richiesta di sconto dovrà, in ogni caso, essere avanzata dallo studente inviando un’e-mail a: contabilita@iusve.it.
Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.
Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:
Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione e per la corretta registrazione dei pagamenti nella PPS.
Il buono è utilizzabile solo per le rate della quota di partecipazione (e non, quindi, per la tassa di iscrizione o per la tassa di Diploma da pagare con apposito bollettino MAV scaricabile dalla PPS).
Modalità di pagamento e finalizzazione della pre-iscrizione
Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto da bando, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 20 settembre 2023 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.
Con la suddetta mail lo studente riceverà:
Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 04 dottobre 2023 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.
Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):
una volta ricevute le credenziali e acceduti alla Pagina Personale Studente cliccare su “SEGRETERIA” (barra in alto a destra) e successivamente su “TASSE” (nel menù presente sulla spalla sinistra dello schermo). Nella schermata che verrà aperta, flaggare la tassa d’iscrizione pari a 100 euro e cliccare su “GENERA MAV”.
Didattica:
Tutor del corso
diploma.photography@iusve.it
Iscrizioni:
Segreteria Post lauream e Alta formazione
+39 041 5498 535
postlauream@iusve.it