Aggiornamento dei servizi della Biblioteca IUSVE

Abbiamo il piacere di informare la gentile utenza che dall’a.a. 2023-2024 la Biblioteca IUSVE è andata arricchendosi di nuove funzionalità, che si affiancano a quelle già attive da tempo e ne arricchiscono l’utilità. Di seguito diamo gli aggiornamenti:

  1. Afflusso alla biblioteca: negli ultimi due anni è notevolmente aumentato (da una media di circa 250 presenze mensili ad oltre 600 attuali).
  2. Ampliamento degli orari di apertura: l’orario di apertura al pubblico è continuato dalle 8.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, e al mattino il sabato.
  3. Accesso: libero e senza prenotazione.
  4. Box riservati: è possibile usufruirne previa prenotazione (via mail o telefonica), per lavori di gruppo, studio, ricerca.
  5. Disponibilità di libri: negli ultimi tre anni è notevolmente aumentata, grazie all’acquisizione di due fondi bibliotecari ricevuti in dono: da circa 12.000 a circa 19.000 volumi, tutti catalogati e disponibili per il prestito e la consultazione direttamente a scaffale.
  6. Prestito interbibliotecario: attraverso la Biblioteca IUSVE è possibile richiedere per il prestito libri provenienti da altre biblioteche del territorio italiano.
  7. Abbonamenti a riviste specialistiche: tutti gli articoli sono catalogati e quindi visibili attraverso il catalogo elettronico della biblioteca.
  8. È stata aperta una sezione dedicata agli albi illustrati e alla narrativa per la prima infanzia.

Dal mese di settembre 2025 la Biblioteca IUSVE è punto di prestito del circuito delle Biblioteche del Comune di Venezia, con la possibilità di ritiro e riconsegna di libri prenotati dalle altre biblioteche del comune.

Organizzazione di eventi: presentazione di libri alla presenza dell’autore; mostre fotografiche; mostre pittoriche.

Restano attivi i seguenti servizi:

  1. Accesso aperto e libero al catalogo elettronico (https://iusve.infoteca.it/ricerca/semplice).
  2. Abbonamento a servizi di consultazione banche dati EBSCO.
  3. Utilizzo software Compilatio per il controllo del plagio nei documenti accademici.

Condividi questo contenuto con:

To top