BACCALAUREATO
ADVERTISING & MARKETING

Torna a


“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore strategico e creativo della pubblicità.

A una formazione culturale teorica completa si affiancano nove laboratori creativi, durante i quali vengono sviluppati progetti che attingono ai principi fondamentali della corporate & brand building e del coinvolgimento del pubblico attraverso le piattaforme crossmediali. In tal modo, la creatività progettuale può realizzarsi pienamente in prodotti e servizi grafico-
pubblicitari anche digitali e in strategie di comunicazione pubblicitaria.
Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing per ogni anno è di 100 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 100 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30, un pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15 e qualche venerdì mattina, per un totale di circa 25/30 ore accademiche settimanali.

La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari e di marketing, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


AdvertisingeMarketing-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing il/la laureato/a sarà in grado di svolgere compiti di analisi e strategia di marketing, acquisendo anche le abilità creative e grafiche necessarie alla progettazione e gestione di un prodotto pubblicitario, utilizzando le tecniche tradizionali, quelle crossmediali e digitali.

Nel dettaglio, saprà:

  • tracciare il percorso esecutivo progettuale dell’account pubblicitario;
  • creare il collegamento tra un’agenzia e i suoi clienti;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • sviluppare strategie pubblicitarie, coordinando le attività tra i reparti coinvolti;
  • pianificare i diversi media a favore di credibilità, visibilità e vendite;
  • guidare un team di lavoro creativo di advertising e strategico di marketing;
  • declinare e gestire diversi piani e flussi di comunicazione verso pubblici differenziati;
  • realizzare un piano comunicativo strategico, capace di valorizzare l’immagine interna ed esterna di imprese;
  • operare in autonomia o in gruppi di lavoro, di ogni dimensione e tipologia, che curano l’immagine aziendale.

 

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing avrà il seguente piano di studi:

Corporate communication (5 ECTS)
Identità fotografica della marca (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Teorie della comunicazione – Communication Theory (4 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e della pubblicità (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Corporate communication (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Brand positioning (4 ECTS) 

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Fondamenti di marketing (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising multimediale (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Copywriting e creatività pubblicitaria (4 ECTS)
Survey methods e big data (4 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (4 ECTS)
Sociologia del marketing (4 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Marketing della comunicazione (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising multimediale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising digitale (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Advertising management e marketing digitale (5 ECTS)
Marketing strategico e neuromarketing (5 ECTS)
Psicologia del marketing e dell’advertising (4 ECTS)
Diritto dell’informazione e della comunicazione (3 ECTS)
English for advertising & marketing (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Advertising management e marketing digitale (4 ECTS)
Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Gli studenti sceglieranno quali corsi attivati in base alle proprie scelte avendo 4 corsi opzionali da inserire nel piano di studi. Gli opzionali sono tutti da 3 ECTS.

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Advertising & Marketing è stato approvato dalla FSE e dal Senato Accademico dell’Università UPS di Roma.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
PropedeuticoSoftware: Illustrator (base e avanzato)00PIOVESAN ANDREA
PropedeuticoSoftware: Photoshop (base e avanzato)00ZULIANI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Indesign (base e avanzato)00DUS PAOLA
PropedeuticoSoftware: Video editing (base e avanzato)00EGER ALBERTO
PropedeuticoSoftware: Digital Publishing Suite (base e avanzato)00TROLESE MAURA
PropedeuticoSoftware: Siti web (base e avanzato)00MARCHI MICHELE
ObbligatorioPedagogia generale41ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioAntropologia filosofica e comunicazione41NEGRI FEDERICA
ObbligatorioCorporate communication51ALTINIER ANDREA
ObbligatorioIdentità fotografica della marca51NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising51BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioPsicologia della personalità41BRESSAN RITA
ObbligatorioSemiotica51FAZIONI NICOLO'
ObbligatorioSociologia dei consumi e della pubblicità41DRUSIAN MICHELA
ObbligatorioStoria dell’arte contemporanea41CORDIOLI MILENA
ObbligatorioTeorie della comunicazione - Communication Theory41ROSSATO CRISTIANA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising e strategy41BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioLaboratorio di Brand positioning41FAZIONI NICOLO'
ObbligatorioLaboratorio di Corporate communication41ALTINIER ANDREA
ObbligatorioLaboratorio di Fotografia e identità visiva41NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioPsicologia della comunicazione42PEROTTI LUISA
ObbligatorioEtica e deontologia42VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioTeologia della comunicazione32MENEGHETTI CARLO
ObbligatorioCopywriting e creatività pubblicitaria42ARIOT SIMONE
ObbligatorioEstetica42NEGRI FEDERICA
ObbligatorioFondamenti di marketing52BERTATO CHIARA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising digitale52MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising multimediale52DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioSociologia del marketing42PICCIONI TIZIANA
ObbligatorioStatistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione42MARCHIORO DAVIDE MARIA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising digitale42MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioLaboratorio di Advertising multimediale42DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioLaboratorio di Marketing della comunicazione42BERTATO CHIARA
ObbligatorioDiritto dell’informazione e della comunicazione33BETTARELLO ELENA
ObbligatorioPedagogia della comunicazione43ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico33ANDREATTA CLAUDIA
ObbligatorioAdvertising management e marketing digitale53MORONI MICHELE, BRUNELLI ELISA
ObbligatorioMarketing strategico e neuromarketing53DIOTTO MARIANO
ObbligatorioPsicologia del marketing e dell'advertising43DALL'OGLIO GAIA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising management e marketing digitale43BRUNELLI ELISA, MORONI MICHELE
ObbligatorioLaboratorio di Marketing strategico e neuromarketing43DIOTTO MARIANO
ObbligatorioEnglish for advertising & marketing43BRETT RICCARDO
PropedeuticoLingua Inglese00BRETT RICCARDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital illustration e character design32ARTUSI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Crisis communication32CHIEFFI DANIELE
Corso opzionaleCorso opzionale: Ricerca sociale: come si fa un'indagine32BARTOLI BEATRICE
Corso opzionaleCorso opzionale: Public speaking & Professional presentation32TUTONE SABINA
Corso opzionaleCorso opzionale: Type Design Software32BRANDOLINI ARIEL
Corso opzionaleCorso opzionale: Logo essentials32DUS PAOLA
Corso opzionaleCorso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting32AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Comunicazione della politica32COCCO MICHELE
Corso opzionaleCorso opzionale: SEO, SEM e scrittura per il digitale32VIT ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Cinema e società32GHELLER ENRICO LIVIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Filosofia del pensiero critico32VIDALI PAOLO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fashion communication32ROSIN UMBERTO
Corso opzionaleCorso opzionale: UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci32ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionaleCorso opzionale: Sound Experience32SANTINI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale32SANAVIO MARCO

SEDE DI VERONA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
PropedeuticoSoftware: Illustrator (base e avanzato)00MIRANDOLA LUCA
PropedeuticoSoftware: Photoshop (base e avanzato)00ZULIANI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Indesign (base e avanzato)00DUS PAOLA
PropedeuticoSoftware: Video editing (base e avanzato)00ROSSETTI CLAUDIO
PropedeuticoSoftware: Digital Publishing Suite (base e avanzato)00TROLESE MAURA
PropedeuticoSoftware: Siti web (base e avanzato)00MARCHI MICHELE
ObbligatorioPedagogia generale41ROSSI LUCIANA
ObbligatorioAntropologia filosofica e comunicazione41NEGRI FEDERICA
ObbligatorioCorporate communication51ALTINIER ANDREA
ObbligatorioIdentità fotografica della marca51NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising51BUTTURINI ALBERTO
ObbligatorioPsicologia della personalità41PEROTTI LUISA
ObbligatorioSemiotica51DIOTTO MARIANO
ObbligatorioSociologia dei consumi e della pubblicità41DRUSIAN MICHELA
ObbligatorioStoria dell’arte contemporanea41CORDIOLI MILENA
ObbligatorioTeorie della comunicazione - Communication Theory41DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioLaboratorio di Advertising e strategy41BUTTURINI ALBERTO
ObbligatorioLaboratorio di Brand positioning41DIOTTO MARIANO
ObbligatorioLaboratorio di Corporate communication41ALTINIER ANDREA
ObbligatorioLaboratorio di Fotografia e identità visiva41NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioPsicologia della comunicazione42BRESSAN RITA
ObbligatorioEtica e deontologia42VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioTeologia della comunicazione32MENEGHETTI CARLO
ObbligatorioCopywriting e creatività pubblicitaria42ZAMBONINI DANIELA
ObbligatorioEstetica42NEGRI FEDERICA
ObbligatorioFondamenti di marketing52MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising digitale52MAZZERELLI DAVID
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising multimediale52DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioSociologia del marketing42PICCIONI TIZIANA
ObbligatorioStatistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione42RIZZOLI VALENTINA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising digitale42MAZZERELLI DAVID
ObbligatorioLaboratorio di Advertising multimediale42DALPOZZO CRISTIANO
ObbligatorioLaboratorio di Marketing della comunicazione42MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioDiritto dell’informazione e della comunicazione33STANCO SAMANTA
ObbligatorioPedagogia della comunicazione43ROSSI LUCIANA
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico33ANDREATTA CLAUDIA
ObbligatorioAdvertising management e marketing digitale53MORONI MICHELE, BRUNELLI ELISA
ObbligatorioMarketing strategico e neuromarketing53DIOTTO MARIANO
ObbligatorioPsicologia del marketing e dell'advertising43DALL'OGLIO GAIA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising management e marketing digitale43MORONI MICHELE, BRUNELLI ELISA
ObbligatorioLaboratorio di Marketing strategico e neuromarketing43DIOTTO MARIANO
ObbligatorioEnglish for advertising & marketing43OGGIANO ELEONORA
Corso opzionaleCorso opzionale: Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali32CAPPELLETTI NICOLO'
PropedeuticoLingua Inglese00CHIUSSO CRISTIANO
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital illustration e character design32ARTUSI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Crisis communication32CHIEFFI DANIELE
Corso opzionaleCorso opzionale: Ricerca sociale: come si fa un'indagine32BARTOLI BEATRICE
Corso opzionaleCorso opzionale: Public speaking & Professional presentation32TUTONE SABINA
Corso opzionaleCorso opzionale: Type Design Software32BRANDOLINI ARIEL
Corso opzionaleCorso opzionale: Logo essentials32DUS PAOLA
Corso opzionaleCorso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting32AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Comunicazione della politica32COCCO MICHELE
Corso opzionaleCorso opzionale: SEO, SEM e scrittura per il digitale32VIT ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Cinema e società32GHELLER ENRICO LIVIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Filosofia del pensiero critico32VIDALI PAOLO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fashion communication32ROSIN UMBERTO
Corso opzionaleCorso opzionale: UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci32ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionaleCorso opzionale: Sound Experience32SANTINI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale32SANAVIO MARCO

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Advertising & Marketing è scaricabile al seguente link:

 


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Advertising & Marketing rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

I/Le laureati/e in Advertising & Marketing potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:

  • nelle aree creative del marketing e della comunicazione pubblicitaria di brand;
  • nelle agenzie di comunicazione pubblicitaria e di progettazione multimediale tradizionale, crossmediale e digitale;
  • in web-agency e multimedia marketing-agency come esperti/e interdisciplinari;
  • in agenzie, negli ambiti di pianificazione dei media, pubblicità, content creation per l’advertising;
  • nel news management, nelle strategie di rapporto con i mezzi di informazione di una agenzia o azienda;
  • in società di consulenza e di ricerche di mercato a livello nazionale e internazionale;
  • come freelance.

 

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Advertising & Marketing è disponibile al seguente link:


To top