INDIRIZZO
DIGITAL & GRAPHIC DESIGN

Torna a


“Il marketing e l’innovazione producono risultati: tutto il resto sono costi.”
(Peter Drucker)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* forma professionisti competenti nel campo della comunicazione e della progettazione visiva, tipografica e digitale. Il programma integra discipline sociologiche, filosofiche, tecnologiche e comunicative, offrendo una formazione completa che spazia dal graphic design alla progettazione multimediale, dalla storia dell’arte alle tecniche di narrazione culturale.

I/le laureati/e saranno preparati/e per ruoli operativi in agenzie di comunicazione, studi di graphic design, imprese e industrie dei media profit e non profit. La loro formazione interdisciplinare, completata da otto laboratori creativi durante i quali vengono realizzati progetti reali,  li/le renderà capaci di progettare e realizzare soluzioni visive efficaci per i diversi canali digitali e non, gestire progetti di comunicazione integrata e interpretare i segnali di cambiamento socio-culturale.

* In fase di approvazione da parte del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15, due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9:15 alle 13:30, e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.

La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali in collaborazione con le aziende partner dell’università.


Frequenza

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì di pomeriggio, due mattine dal lunedì al giovedì e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per il 50% delle lezioni e dei corsi software per avere accesso all’esame; mentre è obbligatoria al 75% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).


CAMPAGNA IUSVE 23-0828 copia

PIANO DI STUDI

Il Digital & Graphic Designer è la figura professionale di riferimento per il corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design*. Il Digital & Graphic Designer è il progettista della comunicazione visiva di un’azienda, di un’organizzazione o di un ente. Sa spaziare in un territorio multidisciplinare, che parte dalla grafica tradizionale applicata ai prodotti o al packaging, fino ad arrivare alle nuove tecnologie dei media digitali.

Il/la laureato/a in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* saprà:

  • Padroneggiare i fondamenti teorici e pratici del graphic design e della comunicazione visiva;
  • Acquisire conoscenze approfondite in semiotica, storia dell’arte e teorie della percezione visiva al fine di padroneggiare i linguaggi e le tecniche per la realizzazione di progetti grafici e comunicativi;
  • Coltivare abilità progettuali per la creazione di contenuti multimediali;
  • Sviluppare capacità creative nella progettazione di identità visive, packaging e comunicazione pubblicitaria;
  • Acquisire competenze tecniche nella produzione video, fotografia e sound design;
  • Comprendere le dinamiche base del marketing digitale e della comunicazione d’impresa;
  • Sviluppare capacità di analisi critica delle tendenze nel graphic design e nei media digitali;
  • Acquisire competenze pratiche attraverso laboratori, progetti applicati e tirocini nel settore del digital graphic design;
  • Sviluppare senso di collaborazione in team e la capacità di problem-solving, integrando le dimensioni di responsabilità e ascolto attivo;
  • Sviluppare competenze avanzate nell’uso di software professionali per la progettazione grafica e multimediale.

Sociologia dei media (5 ECTS)
Semiotica (5 ECTS)
Estetica (5 ECTS)
Storia dell’arte moderna e contemporanea (5 ECTS)
Teorie e Linguaggi della percezione visiva (5 ECTS)
Linguaggi e strategie della pubblicità (5 ECTS)
Lettering e Type design (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Fondamenti della progettazione grafica (5 ECTS)
Laboratorio di Fondamenti di progettazione grafica (5 ECTS)
Laboratorio di Graphic design e progettazione visiva (5 ECTS)
Laboratorio di Ideazione e progettazione pubblicitaria (5 ECTS)

Etica della comunicazione e sviluppo umano integrale (5 ECTS)
Teorie e tecniche della narrazione e dello storytelling digitale (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (5 ECTS)
Marketing della comunicazione (5 ECTS)
Sound experience (5 ECTS)
Storia del Graphic Design (5 ECTS)
Comunicazione visiva: cinema e media digitali (5 ECTS)
Teorie e tecniche della fotografia (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Metodologia progettuale e design della comunicazione (5 ECTS)
Laboratorio di Grafica editoriale: processi e metodi (5 ECTS)
Laboratorio di Design della comunicazione: applicazioni e strumenti progettuali (5 ECTS)

Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (5 ECTS)
Fondamenti di budgeting e gestione d’impresa (5 ECTS)
Teologia della comunicazione (5 ECTS)
Design della comunicazione e intelligenze artificiali (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Design dell’informazione e dell’interfaccia (5 ECTS)
Laboratorio di Elementi di web design e identità dinamica (5 ECTS)
Laboratorio di UI e UX e design dell’interfaccia (5 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (5 ECTS)
Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Cinema e società (3 ECTS)
Fashion Communication (3 ECTS)
Crisis communication (3 ECTS)
Digital illustration e character design (3 ECTS)
Public speaking e professional presentation (3 ECTS)
Comunicazione della politica (3 ECTS)
SEO e scrittura per il digitale (3 ECTS)
Podcast marketing e produzione audio digitale (3 ECTS)
Branded Content (3 ECTS)
Filosofia del pensiero critico (3 ECTS)
Cultura enogastronomica e terroir (3 ECTS)


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

I/le laureati/e del corso di Baccalaureato in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital & Graphic Design* svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali:

  • come Digital & Graphic Designer nelle aree della comunicazione pubblicitaria di brand;
  • come creativi/e e progettisti/e di prodotti grafico-pubblicitari tradizionali, crossmediali e digitali;
  • come Packaging designer in aziende o agenzie di settore;
  • come Web designer per web agency o agenzie di settore;
  • come Editorial designer in aziende di stampa e case editrici;
  • come Digital & Graphic Designer in studi di progettazione museale, aziendale e commerciale;
  • come Progettisti/e della comunicazione visiva di un brand o di un ente profit e non profit;
  • come Brand Designer in aziende e agenzie di settore o del mondo commerciale;
  • come specialisti/e grafici/che di branding e di corporate.

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design è disponibile al seguente link:


To top