BACCALAUREATO
EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI
DELL'INFANZIA

Torna a


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il profilo del laureato

Al termine del curricolo il laureato in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, potrà essere in grado di assistere nella cura e nell’educazione bambini con età 0/3 anni, le loro famiglie, progettare e realizzare iniziative finalizzate alla socializzazione, al gioco e all’animazione, allo sviluppo delle capacità creative.

Sbocchi lavorativi

I laureati di questo indirizzo potranno operare in:

  • asili nido, nidi in famiglia e aziendali, centri infanzia (0/3 anni);
  • altri servizi educativi privati per la prima infanzia;
  • baby parking, centri gioco e ludoteche;
  • servizi di supporto alla genitorialità e alla famiglia.

 


OFFERTA FORMATIVA

Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, si propone di fornire le competenze professionali , articolando la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura etico-antropologica, pedagogica, psicologica), per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea, e operative funzionali alla conduzione concreta dell’azione educativa nei servizi per l’infanzia.
Una particolare attenzione viene posta alle competenze di progettazione didattica e di osservazione e dell’analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo, nel terzo anno di indirizzo specifico.

 

Competenze

Al termine del curricolo il laureato potrà essere in grado di assistere nella cura e nell’educazione bambini con età 0/3 anni, intrattenere i rapporti con la famiglia, progettare e realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, al gioco e all’animazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia per i bambini, all’accoglienza delle famiglie, anche in chiave interculturale.


IMG_PED_01_1800x600

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2025/2026 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia avrà il seguente piano di studi:

Antropologia filosofica e teologica (5 ECTS)
Storia della pedagogia (4 ECTS)
Pedagogia generale (5 ECTS)
Metodologia preventiva (5 ECTS)
Psicologia generale (5 ECTS)
Psicologia dello sviluppo (4 ECTS)
Sociologia generale e dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia della realtà virtuale (3 ECTS)
Pedagogia della famiglia (4 ECTS)
Inglese (3 ECTS)
Pedagogia dell’infanzia (5 ECTS)
Sociologia della prima infanzia (5 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I (2 ECTS)
Laboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa II (2 ECTS)

Totale ECTS 57

Antropologia culturale (5 ECTS)
Filosofia dell’educazione (5 ECTS)
Teologia dell’educazione (5 ECTS)
Pedagogia interculturale (4 ECTS)
Psicologia sociale (5 ECTS)
Psicopatologia dello sviluppo (3 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ECTS)
Metodologia della ricerca socio-educativa (4 ECTS)
Biogiuridica e diritto minorile (4 ECTS)
Analisi e progettazione didattica per la prima infanzia (5 ECTS)
Laboratorio di Letteratura e lettura animata per la prima infanzia (2 ECTS)
Laboratorio di Metodologie e tecniche espressive (2 ECTS)
Tirocinio I (12 ECTS)

Totale ECTS 60

Psicologia dell’educazione (5 ECTS)
Etica teologica e professionale (3 ECTS)
Neuropsichiatria infantile (5 ECTS)
Pedagogia speciale per la prima infanzia (5 ECTS)
Sviluppo del bambino e legami familiari nella prima infanzia (5 ECTS)
Metodi e tecniche per l’osservazione del bambino (5 ECTS)
Diritto dei servizi educativi per l’infanzia (2 ECTS)
Fondamenti di pedagogia attiva (5 ECTS)
Elementi di igiene e nutrizione nella prima infanzia (4 ECTS)
Ambientamento al nido e sostegno familiare (3 ECTS)
Laboratorio di Gioco psicomotorio (2 ECTS)
Laboratorio di Sviluppo dell’interazione e dell’espressione emotiva (2 ECTS)
Tirocinio II (12 ECTS)

Tesi (5 ECTS)
Totale ECTS 63

ECTS complessivi 180


SCHEDE INSEGNAMENTI

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
ObbligatorioPedagogia generale51BALDUZZI EMANUELE
ObbligatorioPsicologia generale51MARCON SONIA
ObbligatorioMetodologia preventiva51BENVENUTI LORIS
ObbligatorioSociologia generale e dell'educazione51GIRARDI DAVIDE
ObbligatorioAntropologia filosofica e teologica51BIAGI LORENZO
ObbligatorioStoria della pedagogia41CESTARO MARGHERITA
ObbligatorioPsicologia dello sviluppo41BLASCOVICH MORENO, BUCCIOL ANNALISA
ObbligatorioPedagogia della famiglia41POZZOBON ANDREA
ObbligatorioLaboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa I21BACCICHETTO ALBERTO, COLOMBO FLORIANA, BORDIGNON PIERANGELO
Non definitoLaboratorio di Competenze professionali per la pratica educativa II21BACCICHETTO ALBERTO, COLOMBO FLORIANA, BORDIGNON PIERANGELO
ObbligatorioProgettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio I22SALTARELLI BEATRICE, PUZZOVIO CLAUDIA
ObbligatorioPedagogia della realtà virtuale31FASOLI GIOVANNI
ObbligatorioInglese31BRETT RICCARDO
ObbligatorioPsicologia sociale52SALTARELLI BEATRICE
ObbligatorioFilosofia dell'educazione52EMILIO MARCO
ObbligatorioTeologia dell'educazione52BENVENUTI LORIS
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico42CIANFRIGLIA MARIA CHIARA
ObbligatorioPsicopatologia dello sviluppo32ROSSI LINO
ObbligatorioAntropologia culturale52BIAGI LORENZO
ObbligatorioMetodologia della ricerca socio-educativa42GIRARDI DAVIDE
ObbligatorioPedagogia interculturale42CESTARO MARGHERITA
ObbligatorioPedagogia dell'infanzia51ROSSI LUCIANA
ObbligatorioSociologia della prima infanzia51ANDREATTA CLAUDIA
ObbligatorioAnalisi e progettazione didattica per la prima infanzia52CIANFRIGLIA MARIA CHIARA
ObbligatorioLaboratorio di Letteratura e lettura animata per la prima infanzia22ELIA LAURA
ObbligatorioLaboratorio di Metodologie e tecniche espressive22SCHIAVON VIVIANA
ObbligatorioMetodi e tecniche per l'osservazione del bambino53PUZZOVIO CLAUDIA
ObbligatorioLaboratorio di Gioco psicomotorio23SCHIAVON VIVIANA, MARANGON NADIA
Non definitoLaboratorio di Sviluppo dell'interazione e dell'espressione emotiva23SCHIAVON VIVIANA, PUZZOVIO CLAUDIA
ObbligatorioPedagogia speciale per la prima infanzia53ROSSI LUCIANA
ObbligatorioSviluppo del bambino e legami familiari nella prima infanzia53TRUCCOLO MONICA
ObbligatorioDiritto dei servizi educativi per l’infanzia23GIORDANO STEFANO
ObbligatorioFondamenti di pedagogia attiva53PUZZOVIO CLAUDIA
ObbligatorioElementi di igiene e nutrizione nella prima infanzia43CARLI GIOVANNA
ObbligatorioAmbientamento al nido e sostegno familiare33TRUCCOLO MONICA
ObbligatorioBiogiuridica e diritto minorile42CROCETTA CHRISTIAN
ObbligatorioProgettazione, supervisione e riflessione sul tirocinio II23BLASCOVICH MORENO, SALTARELLI BEATRICE
ObbligatorioPsicologia dell'educazione53EMAD SAMIR MATTA
ObbligatorioEtica teologica e professionale33BIAGI LORENZO
ObbligatorioNeuropsichiatria infantile53FRANZOI MALIDA

ORGANIZZAZIONE

Il corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è impostato su un impianto pluridisciplinare di saperi, orientati a garantire una professionalità educativa polivalente.

Esso ha la durata di sei semestri e si conclude con l’esame di Baccalaureato. Comprende attività formative per complessivi 180 ECTS.

Per raggiungere le finalità e obiettivi indicati, il curricolo assegna una particolare attenzione ai laboratori, distribuiti in ragione di uno al semestre e pensati per esercitarsi con continuità in attività progettuali e operative consone a quelle che caratterizzeranno l’esercizio della professione.

Le attività formative sono raggruppate nelle seguenti tipologie:

  • Attività di base 42 ECTS
  • Attività caratterizzanti 62 ECTS
  • Attività integrative 22 ECTS
  • Altre attività 3 ECTS
  • Seminari, tirocini, laboratori, ricerche ed esercitazioni dello studente 54 ECTS
  • Prova finale 5 ECTS

Ammissione

Sono ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equiparato conseguito all’estero.
Sono previsti un test e un colloquio di orientamento/selezione a carattere motivazionale e attitudinale.
Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o ECTS e colloquio motivazionale e attitudinale.

Frequenza

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per Il 50%delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 75% per i laboratori.
Durante il periodo di tirocinio viene richiesto il completamento di tutto il monte ore previsto.

Struttura del Corso di Baccalaureato

Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 ECTS e si conclude con la tesi.

Lezioni, Laboratori ed esercitazioni

Le lezioni si svolgeranno nel Campus di Mestre (VE) nei seguenti giorni: giovedì, venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina.

Titolo

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Scienze dell’Educazione rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico del Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PED – Scienze dell’educazione – Educatore dei servizi educativi dell’infanzia è il seguente:


To top