LICENZA
PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

Torna a


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo
(s. Freud)

Lettera del Direttore di corso Magistrale

La volontà di esercitare la professione di Psicologo richiede oggi una preparazione accurata ed altamente specializzata, oltre che una forte capacità di adattamento e flessibilità rispetto alle esigenze del mercato. Lo Psicologo, infatti, è chiamato ad intervenire in ambito educativo/sociale (Scuole, Istituzioni, Cooperative Sociali etc.), in ambito clinico (ASL, Psicoterapie) e in ambito del lavoro e delle organizzazioni (Aziende, Amministrazioni pubbliche e private, etc). Di fronte ai malesseri diffusi nella nostra società ed alle complesse richieste che è chiamato a soddisfare, lo Psicologo offre un contributo professionale unico e prezioso, risultato di una approfondita competenza tecnico pratica e di una sostanziosa maturità personale.

A questo proposito, lo IUSVE vanta una lunga tradizione salesiana in ambito psicologico, essendo associato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, la prima in Italia a concedere una Laurea in Psicologia. Nello specifico, lo IUSVE organizza un piano di studi magistrale con corsi relativi a due ambiti fondamentali della Psicologia (educativo e clinico) in cui sono inseriti anche contributi interdisciplinari come, per esempio, l’epistemologia della psicologia, tali da allargare la prospettiva sull’intera persona umana e favorire il confronto epistemologico critico.
In primo luogo, ciò che caratterizza il corso di laurea magistrale è un vasto lavoro di indagine e sperimentazione rivolto a tradurre in buone pratiche i risultati delle più importanti ricerche in campo educativo, clinico e sociale. In questo modo, la preparazione dello studente risulta aggiornata e provata scientificamente attraverso i contributi dei più accreditati modelli di riferimento. Un secondo criterio che ci differenzia da altri percorsi accademici universitari è l’aspetto laboratoriale, ovvero, la rilevanza formativa accordata ai laboratori ed alle esercitazioni pratiche guidate. Questo patrimonio esperienziale permette di formare Psicologi concretamente attenti e responsabili, addestrati a saper agire nelle situazioni contingenti in cui andranno ad operare.
Inoltre, un elemento di spicco del nostro piano di studi riguarda l’aspetto internazionale: infatti, lo IUSVE è collegato con 90 università straniere e centri di eccellenza presenti in ogni continente, propone autorevoli visiting professor oltre che percorsi personalizzati per tirocini accademici e professionalizzanti in Italia o all’estero. Di conseguenza, l’apertura al confronto internazionale permette ai nostri allievi di acquisire una formazione cosmopolita, favorendo lo scambio interpersonale.

Prof. Davide Maria Marchioro
Direttore dell’Area di Psicologia dello IUSVE

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:


OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica del Corso di Licenza/laurea magistrale in Psicologia clinica e dinamica mira a garantire una formazione accurata nei diversi settori della psicologia clinica, con un’attenzione specifica all’ambito psicodinamico, nelle sue principali declinazioni teoriche (dal modello psicoanalitico alle più recenti prospettive postmoderne). Il paradigma clinico-dinamico, a prescindere dal modello teorico-concettuale di riferimento, si caratterizza per l’attenzione costante alle dinamiche relazionali. In particolare, il percorso formativo proposto, valorizzato dalle esercitazioni in aula e dai laboratori a scelta dello studente, intende promuovere un costante confronto e dialogo fra i diversi modelli teorici e clinici del paradigma psicodinamico. L’obiettivo principale del Corso è infatti quello di formare chi desidera interessarsi alla complessità del lavoro clinico nei vari contesti in cui questo può trovare applicazione (dall’incontro con la persona, alla famiglia, passando per i gruppi e le istituzioni), fornendo al tempo stesso una preliminare conoscenza degli strumenti clinici per la valutazione psicodiagnostica (colloquio, test, ecc.), utili ad esplorare quegli aspetti del Sé non pienamente conosciuti.
Per quanto riguarda il profilo professionale, il percorso accademico intende quindi realizzare i seguenti obiettivi principali:

  • fornire conoscenze, abilità e competenze riguardanti: gli ambiti teorici e pratici della psicologia clinica e dinamica;
  • fornire strumenti conoscitivi per la prevenzione, la diagnosi e la conduzione di colloqui clinici;
  • favorire lo sviluppo delle competenze necessarie allo svolgimento di attività di ricerca, sperimentazione e didattica negli ambiti della psicologia clinica e dinamica;
  • offrire una formazione non solo tecnico-professionale, ma anche umanistica, dentro l’orizzonte antropologico-pedagogico, aperto ai valori che danno senso alla vita e rispondono alle istanze attuali di inclusione sociale, di intercultura e di prevenzione della devianza

Sbocchi lavorativi

Il titolo di Licenza/laurea magistrale in Psicologia clinica e dinamica, dopo la necessaria iscrizione all’Albo (sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi), consentirà allo studente di svolgere attività professionale in tutti gli ambiti in cui è prevista la figura dello Psicologo, sia con un contratto di lavoro dipendente che come consulente esterno (scegliendo quindi la libera professione). In particolare, i principali sbocchi lavorativi riguardano tutti quei servizi in cui è possibile svolgere una consulenza di tipo psicodiagnostico e/o attivare una relazione volta al sostegno individuale. Si tratta di servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità, nonché presso enti e istituzioni pubbliche, private e di terzo settore, come ad esempio:

  • all’interno delle ULSS: servizi di neuropsichiatria infantile, consultori familiari, SerD, Centri di Salute Mentale (CSM);
  • nei servizi psicosociali e nelle struttu- re di prevenzione per minori o adulti in condizioni di disagio personale, familiare o sociale;
  • presso enti e cooperative con funzioni di assistenza, ricerca, riabilitazione e/o di promozione

Lo Studente, una volta laureatosi, potrà altresì decidere di proseguire i propri studi, iscrivendosi a Master universitari di primo e/o secondo livello, o ad una Scuola di Specializzazione in psicoterapia, per poi poter esercitare la libera professione come psicoterapeuta.


Psicologia clinica e dinamica-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Licenza in Psicologia clinica e dinamica avrà il seguente piano di studi:

Modelli teorici in Psicologia dinamica (5 ects)
Psicologia dinamica dei gruppi e delle Istituzioni (5 ects)
Teorie e tecniche del colloquio clinico (5 ects)
Clinica e psicopatologia generale (5 ects)
Aging Psychology (5 ects)
Metodologia della ricerca in ambito clinico (5 ects)
Etica e Teologia della cura (4 ects)
Psicologia della disabilità e dell’inclusione (3 ects)
Corso opzionale n. 1 (4 ects)
Corso opzionale n. 2 (4 ects)
Laboratorio n. 1 (4 ects)
Laboratorio n. 2 (4 ects)
Laboratorio di progettazione in ambito clinico, deontologia professionale (3 ects)

Totale crediti 56 ects

Psicologia dinamica della coppia e delle relazioni familiari (5 ects)
Test proiettivi (5 ects)
Clinica e psicopatologia dello sviluppo (5 ects)
Personality Assessment Tests (5 ects)
Psicofarmacologia (3 ects)
Sessuologia clinica (3 ects)
Laboratorio n. 3 (4 ects)
Laboratorio n. 4 (4 ects)
Esercitazioni pratiche guidate (EPG) sulla metodologia e tecnica di diagnosi della personalità (3 ects)
Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) (14 ects)
Tesi di Licenza (13 ects)

Totale crediti 64 ects

Totale ECTS 120

Elenco dei laboratori opzionali da 4 ECTS (4 laboratori a scelta, uno per ogni semestre):

  • La risorsa Immaginativa e la Terapia Immaginativa
  • La consultazione psicodinamica: primo approccio al caso clinico
  • Psicomotricità: un approccio alla consapevolezza di sé con l’altro
  • B.E.S. e inclusione
  • Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti
  • Dinamiche familiari nei contesti di affido e adozione
  • Psicopatologia dei DCA (e del ritiro sociale) in adolescenza
  • Applicazioni della Psicologia della Gestalt
  • Arte e Psiche: psicodinamica del processo creativo
  • Biofeedback
  • Laboratorio sulla Mentalizzazione
  • Ipnosi clinica
  • Introduzione alla Video Intervention Therapy (V.I.T.) per lo studio dell’interazione triangolare padre-madre-bambino
  • Psicopatologia dell’adolescenza e DCA
  • Sulle ali delle emozioni – I processi emotivi nelle relazioni di aiuto
  • Progettare interventi di educazione all’affettività e consulenza sessuale
  • Lavorare con i sogni
  • Impiego clinico delle tecniche attive individuali e in gruppo
  • Psicodramma

Laboratori aggiuntivi
Gli studenti, durante il loro percorso di studi, potranno scegliere se frequentare uno o più laboratori aggiuntivi (fino ad un massimo di 15 ECTS), con la possibilità di ottenere una certificazione sul metodo e/o sulle tecniche impiegate (previo superamento di una prova teorico-pratica):

  • Training autogeno
  • Ipnosi clinica

Elenco dei corsi opzionali da 4 ECTS (2 corsi a scelta, uno per ogni semestre):

Percorso ordinario

  • Psicologia oncologica
  • Il Test dei colori di Lüscher
  • Psicologia del cambiamento e dell’apprendimento esperienziale
  • L’Analisi Funzionale: fondamenti teorici e metodologici di un nuovo paradigma
  • Psicologia delle dipendenze
  • Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti

Percorso week-end

  • Psicologia analitica junghiana
  • Psicologia oncologica
  • Arte e Psiche: teoria clinica delle terapie espressive
  • Interventi clinici in ambiti digitali: modelli e strumenti
  • Dinamiche familiari nei contesti di affido e adozione
  • Psicopatologia dei DCA (e del ritiro sociale) in adolescenza

SCHEDE INSEGNAMENTI

Psicologia clinica e dinamica - percorso A - 1° anno

Le schede temporaneamente non sono disponibili

Psicologia clinica e dinamica - percorso A - 2° anno

Le schede temporaneamente non sono disponibili

Psicologia clinica e dinamica - percorso B - 1° anno

Le schede temporaneamente non sono disponibili

Psicologia clinica e dinamica - percorso B - 2° anno

Le schede temporaneamente non sono disponibili


ORGANIZZAZIONE

Sono ammessi al Corso di Licenza in Psicologia Clinica e di dinamica soltanto gli studenti in possesso di laurea triennale coerente con l’indirizzo di Psicologia e/o Scienze psicologiche (classe L-24). La selezione prevede i seguenti criteri:

Per studenti provenienti da percorsi triennali di altre Università:

  • un voto minimo di laurea di 97/110 (novantasette) o media voto ≥26 (almeno pari a ventisei), indispensabile per l’ammissione al colloquio;
  • una valutazione delle attitudini e motivazioni, effettuata tramite colloquio orale, in occasione del quale verranno altresì esaminati il C. V. (accompagnato da lettera di presentazione) e il Piano di Studi del Corso di laurea triennale dell’Ateneo di provenienza.

Per studenti provenienti dal percorso triennale IUSVE in psicologia:

  • un voto minimo di laurea di 97/110 (novantasette) o media voto ≥26 (almeno pari a ventisei), indispensabile per la presa in esame della candidatura;
  • una valutazione delle attitudini e motivazioni da parte della Commissione esaminatrice preposta alla valutazione delle richieste di ammissione.

In entrambi i casi, per poter accedere al percorso di selezione, è necessario partecipare ad una delle giornate di presentazione del Corso (Open Day).

Struttura del corso di laurea

Il corso si struttura in due anni (4 semestri), per un totale di 120 ECTS.
Nel primo anno sono previste discipline caratterizzanti, relative al quadro teorico ed epistemologico di riferimento. Il secondo anno presenta invece un’accentuazione più specifica sul piano dei metodi e delle tecniche psicologiche legate alla diagnosi ed alla presa in carico della persona: i laboratori a scelta e le esercitazioni in aula giocano in tal senso un ruolo fondamentale, permettendo allo studente di “toccare con mano” la rilevanza applicativa delle diverse prospettive teoriche affrontate durante le lezioni, favorendo così il loro consolidamento.

Per la frequenza delle lezioni è prevista la possibilità, da parte dello studente, di scegliere due percorsi distinti (in base alla disponibilità dei posti), la cui differenza è principalmente legata all’organizzazione delle lezioni:

  • Percorso A: le lezioni si svolgono dal lunedì al giovedì mattina, nella fascia oraria 9.00-13.30; in aggiunta, è previsto almeno 1 pomeriggio di frequenza, riservato ai laboratori (mercoledì/giovedì), con fascia oraria che, salvo variazioni legate ad esigenze organizzative, solitamente va dalle 14.30 alle 18.00.
  • Percorso B: sono previste lezioni il giovedì e venerdì pomeriggio, nella fascia oraria che va dalle 14.30 alle 19.30 e tutta la giornata di sabato, dalle 9.00 alle 17.30.

Frequenza

Per poter accedere all’esame, vi è l’obbligo frequenza alle lezioni, con dei limiti che, tuttavia, si differenziano a seconda del percorso scelto:

  • Percorso A: obbligo di frequenza almeno per i 2/3 delle lezioni, mentre la frequenza è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze, anche se giustificate, do- vranno essere recuperate).
  • Percorso B: obbligo di frequenza almeno per i 2/3 delle lezioni, mentre la frequenza è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze, anche se giustificate, do- vranno essere recuperate).

Struttura accademica e attività formative

Le attività formative si possono svolgere attraverso:

  • lezioni frontali;
  • focus di approfondimento;
  • esercitazioni;
  • attività di tutoraggio;
  • seminari disciplinari e interdisciplinari;
  • attività laboratoriali;
  • formazione a distanza;
  • attività a scelta dello studente;

Gli insegnamenti sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • corsi di base;
  • corsi caratterizzanti;
  • laboratori (a scelta dello studente);
  • corsi opzionali (a scelta dello studente).

Modalità didattica e formativa

La nostra offerta didattica e formativa si caratterizza per:

  • Una vasta scelta di laboratori, a rotazione annuale, che promuovono e sostengono modalità di apprendimento di tipo esperienziale e cooperativo strettamente legato ad ambiti specifici della psicologia, con il preciso intento di arricchire l’offerta formativa.
  • Il forte carattere di internazionalità, in linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano: vi saranno visiting professor, ovvero docenti di fama internazionale, con iniziative quali convegni, seminari e giornate di studio.
  • La presenza costante di una Comunità Accademica che si contraddistingue per la familiarità e la cordialità tipiche di ogni ambiente salesiano.
  • Le crescenti attività di ricerca del Dipartimento di Psicologia che, grazie alla presenza di docenti esperti in aree tradizionali e innovative, permettono agli studenti di affinare ulteriormente la propria formazione, prendendo parte a progetti di ricerca, convegni e congressi nazionali e internazionali.
  • Una ricca offerta post lauream, che spazia dall’ambito clinico del Master universitario di II livello in Sessuologia, consulenza ed educazione sessuale, ai Corsi di Alta formazione in Psicologia prenatale e perinatale (base e avanzato) e Learning by Doing

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del corso di Licenza – Psicologia Clinica e dinamica è scaricabile al seguente link:


To top