BACCALAUREATO
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
FORMULA WEEK-END

Torna a


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il Baccalaureato in Scienze e Tecniche Psicologiche formula week-end (STP-WE) è un percorso triennale pensato appositamente per coloro che hanno la necessità o desiderano concentrare le lezioni nel fine settimana.
Le lezioni si svolgono, infatti, il giovedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:00, il venerdì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
Tale percorso è sovrapponibile per struttura, corsi ed ECTS al corso ordinario di Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) erogato dal lunedì al giovedì. Le uniche differenze risiedono nei giorni di erogazione delle lezioni e in una riduzione del numero di ore dedicate alle lezioni (6 ore per ECTS anziché 7 ore) e ai laboratori (7 ore per ECTS anziché 8 ore) che, in ogni caso, restano allineate alla media delle università statali presenti sul territorio italiano.

Lettera del responsabile dell’Area di Psicologia

La professionalità dello Psicologo sta diventando sempre più necessaria e decisiva in ambito educativo/sociale (Scuole, Istituzioni, Cooperative Sociali etc.), in ambito clinico (ASL, Psicoterapie) e in ambito del lavoro e delle organizzazioni (Aziende, Amministrazioni pubbliche e private, etc).
L’Italia, a questo riguardo, rappresenta tra gli Stati Europei un terreno competitivo dato l’elevato numero degli psicologi operanti: per questo risulta fondamentale, oggi più che mai, una formazione completa e approfondita che permetta di acquisire competenze professionali spendibili e aggiornate, sempre più rispondenti alle richieste di flessibilità e versatilità provenienti dal mercato.
Riteniamo che tali obiettivi si raggiungano con un impegno costante e fecondo, rappresentato da uno studio serio e approfondito delle discipline previste, accompagnato dal confronto e dal sostegno personale dei Docenti e dei professionisti del settore che operano nella comunità educativa. Spazi e tempi saranno in questo modo adattati alle esigenze personali dello studente all’interno di un ambiente accogliente e sereno che accompagna l’orientamento personale e professionale.

Lo IUSVE, in linea con la lunga tradizione salesiana in ambito psicologico (la prima Laurea in Psicologia in territorio italiano è stata rilasciata dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, cui lo IUSVE è aggregato), accoglie questa sfida con serietà ed entusiasmo, approntando un piano di studi triennale con corsi afferenti ai 3 ambiti fondamentali della Psicologia (educativo, clinico e sociale); offrendo contributi interdisciplinari (filosofia, pedagogia, etica e teologia) che aprano la prospettiva su tutta la persona e permettano il confronto epistemologico critico; allestendo laboratori ed esercitazioni con un numero di studenti che favorisca la pratica diretta, il rapporto personale ed il confronto con i Docenti; proponendo percorsi personalizzati per tirocini accademici e professionalizzanti in Italia o all’estero.
Pensiamo e crediamo che la formazione della persona sia la miglior risposta alle sfide attuali e per essa passi il contributo specifico che la Psicologia è chiamata a portare a tutta la società.

Prof. Davide Maria Marchioro
Responsabile dell’Area di Psicologia dello IUSVE

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni, clicca qui:


OFFERTA FORMATIVA

STRUTTURA DEL CORSO DI LAUREA

Ha la durata di sei semestri, per complessivi 180 ects e si conclude con la tesi.

STRUTTURA ACCADEMICA E ATTIVITÀ FORMATIVE

Le attività formative si possono svolgere attraverso:

  • lezioni frontali;
  • focus di approfondimento;
  • esercitazioni;
  • attività di tutoraggio;
  • seminari disciplinari e interdisciplinari;
  • attività laboratoriali;
  • attività di tirocinio, indirizzate all’apprendimento ed al perfezionamento di competenze professionali specificamente riferite alla figura dello Psicologo; formazione a distanza;
  • attività a scelta dello studente;
  • eventuali altre forme di attività didattica orientata al miglior raggiungimento degli scopi formativi e professionalizzanti propri del corso di studi.

Come in tutti i curricoli programmati dallo IUSVE, viene data particolare rilevanza alle attività pratiche, quali: esercitazioni, seminari, laboratori e tirocini, per favorire nello studente l’acquisizione delle competenze necessarie alla pratica professionale.

Gli insegnamenti sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • corsi di base;
  • corsi caratterizzanti;
  • laboratori (a scelta dello studente);
  • corsi opzionali (a scelta dello studente).

MODALITÀ DIDATTICA E FORMATIVA

Caratteristica distintiva di questo Corso di Laurea triennale è di prevedere metodologie didattiche attive e integrate quali:

  • laboratori teorico-pratici in ambito psicologico educativo, clinico e del lavoro;
  • esercitazioni per la conoscenza e l’utilizzo di test psicologici;
  • guida formativa all’elaborazione di progetti di intervento in ambito educativo e clinico;
  • attività formative quali le esperienze di Tirocinio e relativa riflessione sulle esperienze.

scienze-tecniche-psicologiche-we-testata

PIANO DI STUDI

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato – Laurea Triennale in PSE – Scienze e tecniche psicologiche avrà il seguente piano di studi:

Filosofia della persona (4 ects)
Fondamenti di biologia e genetica (5 ects)
Inglese (5 ects)
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (8 ects)
Psicologia generale (5 ects)
Psicologia sociale (5 ects)
Storia della psicologia (5 ects)
Strumenti digitali per la psicologia (3 ects)
Tirocinio accademico interno: Psicologia della comunicazione (5 ects)
Tirocinio accademico interno: Dinamiche di gruppo (5 ects)
Opzionale 1 (4 ects)
Opzionale 2 (4 ects)

Totale crediti 58

Statistica psicometrica (8 ects)
Metodologia della ricerca in psicologia (5 ects)
Psicofisiologia (5 ects)
Neuropsicologia (4 ects)
Teoria e tecniche dei test (5 ects)
Pedagogia generale e dell’inclusione (4 ects)
Psicologia dinamica (5 ects)
Psicologia della personalità (5 ects)
Psicologia della famiglia (5 ects)
Psicologia della persona nelle organizzazioni (5 ects)
Opzionale 3 (4 ects)
Opzionale 4 (4 ects)
Laboratorio: Psicologia nei processi educativi (5 ects)
Laboratorio: Psicologia nei contesti organizzativi (4 ects)

Totale crediti 68

Tecniche di osservazione del comportamento (5 ects)
Metodologia del lavoro scientifico (4 ects)
Sociologia dell’educazione (4 ects)
Teologia dell’educazione (4 ects)
Psicologia clinica (4 ects)
Psicopatologia generale e descrittiva (8 ects)
Psicologia dell’orientamento (5 ects)
Teoria e tecnica del counseling psicologico (5 ects)
Laboratorio: Counseling educativo e clinico (8 ects)
Tesi di baccalaureato (7 ects)

Totale crediti 54

Per l’A.A. 2023/24 i corsi opzionali proposti per il percorso ordinario (STP) sono i seguenti (in ordine alfabetico):

  • Cyber-psicologia e new media communication
  • Emozioni tra mente e cervello
  • Psicologia dell’arte e della percezione
  • Psicologia dello sport Psicologia giuridica
  • Psicopatologia dell’apprendimento
  • Psicopatologia della realtà virtuale
  • Psicopedagogia della prevenzione dell’abuso e del maltrattamento
  • Storia della psichiatria
  • Vittimologia

Per l’A.A. 2023/24 i corsi opzionali proposti per il percorso formula week-end (STP-WE) sono i seguenti (in ordine alfabetico):

  • Elementi di pediatria per psicologi
  • Filosofia della religione
  • Psicologia del pensiero creativo
  • Psicologia della testimonianza.

Totale ECTS 180


SCHEDA ECTS

Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PIOVESAN ANDREA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico PITTINO VIOLA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ADAMOLI MATTEO
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno MARCHETTO MICHELE
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno ROSSATO CRISTIANA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno FAZIONI NICOLO'
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Non definito _aaa_Insegnamento di prova 0 I anno Docente PROVA
Docente Simpatico
Docente Front Office Venezia
Docente Front Office Verona
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ARIOT SIMONE
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno BERTATO CHIARA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno BERTATO CHIARA
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Digital & web cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Creative and Fashion Lab 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Neuro-Linguistica 3 II anno TALAMONTI LUCA ANDREA
Corso opzionale Corso opzionale: Storia della Comunicazione di Moda 3 II anno BONOTTO FRANCESCA
Corso opzionale Corso opzionale: Entrepreneurship and Self-Leadership 3 II anno CHIUSSO CRISTIANO
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno BRETT RICCARDO
Advertising & Marketing
TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Propedeutico Software: Illustrator (base e avanzato) 0 Anno propedeutico FRANCESCHIN ALESSIA
Propedeutico Software: Photoshop (base e avanzato) 0 Anno propedeutico ZULIANI PAOLO
Propedeutico Software: Indesign (base e avanzato) 0 Anno propedeutico DUS PAOLA
Propedeutico Software: Video editing (base e avanzato) 0 Anno propedeutico CHIAVEGATO LUCA
Obbligatorio Pedagogia generale 4 I anno ROSSI LUCIANA
Obbligatorio Antropologia filosofica e comunicazione 4 I anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Corporate communication 5 I anno ALTINIER ANDREA
Obbligatorio Identità fotografica della marca 5 I anno NOVAGA ARIANNA
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising 5 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Psicologia della personalità 4 I anno PEROTTI LUISA
Obbligatorio Semiotica 5 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Sociologia dei consumi e della pubblicità 4 I anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Storia dell’arte contemporanea 4 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Teorie della comunicazione - Communication Theory 4 I anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising e strategy 4 I anno BANDIERA GIOVANNA
ZUCCARO ANNA
Obbligatorio Laboratorio di Brand positioning 4 I anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Laboratorio di Corporate communication 4 I anno ALTINIER ANDREA
PIRA FRANCESCO
Obbligatorio Laboratorio di Fotografia e identità visiva 4 I anno NOVAGA ARIANNA
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Aspetti fondativi e articolazione dell’ecologia 3 I anno BALDUZZI EMANUELE
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Politica, economia, diritto 3 I anno VANNINI GIOVANNI
Corso opzionale Corso opzionale: Ecologia integrale per nuovi stili di vita - Lo stupore dell’arte 3 I anno CORDIOLI MILENA
Obbligatorio Psicologia della comunicazione 4 II anno BRESSAN RITA
Obbligatorio Etica e deontologia 4 II anno VILLA MARIAGRAZIA
Obbligatorio Teologia della comunicazione 3 II anno MENEGHETTI CARLO
Obbligatorio Copywriting e creatività pubblicitaria 4 II anno ZAMBONINI DANIELA
Obbligatorio Estetica 4 II anno NEGRI FEDERICA
Obbligatorio Fondamenti di marketing 5 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising digitale 5 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Linguaggi e strategie dell'advertising multimediale 5 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Sociologia del marketing 4 II anno PICCIONI TIZIANA
Obbligatorio Statistica e metodologia della ricerca per le scienze della comunicazione 4 II anno MARCHIORO DAVIDE MARIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising digitale 4 II anno MOSCHIN MASSIMILIANO
Obbligatorio Laboratorio di Advertising multimediale 4 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Obbligatorio Laboratorio di Marketing della comunicazione 4 II anno PORCEDDU CILIONE MICHELE
Corso opzionale Corso opzionale: Storia e critica del cinema 3 II anno DALPOZZO CRISTIANO
Corso opzionale Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa 3 II anno MORINI MICAELA
Corso opzionale Corso opzionale: Fashion Marketing & Communication 3 II anno SANTANERA LAURA
Corso opzionale Corso opzionale: Mobile Journalism 3 II anno ROSSATO CRISTIANA
Corso opzionale Corso opzionale: Sound Experience 3 II anno LUCA STEFANO
Corso opzionale Corso opzionale: UX e UI Design: Progettare esperienze digitali efficaci 3 II anno ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionale Corso opzionale: Public speaking & Professional presentation 3 II anno TUTONE SABINA
Corso opzionale Corso opzionale: Il marketing della politica dall’Europa agli Stati Uniti. Immagini, temi e strategie per ottenere il consenso 3 II anno MAZZERELLI DAVID
Corso opzionale Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione 3 II anno DUS PAOLA
Corso opzionale Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale 3 II anno SANAVIO MARCO
Corso opzionale Corso opzionale: Strumenti per operare nel mondo delle aziende 3 II anno AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionale Corso opzionale: da Giotto all’Informale. Viaggio nei capolavori dell’arte occidentale 3 II anno CORDIOLI MILENA
Corso opzionale Corso opzionale: Web writing: la scrittura e i new media. Il metodo per scrivere contenuti vincenti 3 II anno MORINI MICAELA
Obbligatorio Diritto dell’informazione e della comunicazione 3 III anno BRUNETTA NEVIO
Obbligatorio Metodologia del lavoro scientifico 3 III anno DRUSIAN MICHELA
Obbligatorio Advertising management e marketing digitale 5 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Marketing strategico e neuromarketing 5 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio Psicologia del marketing e dell'advertising 4 III anno DALL'OGLIO GAIA
Obbligatorio Laboratorio di Advertising management e marketing digitale 4 III anno BRUNELLI ELISA
MORONI MICHELE
Obbligatorio Laboratorio di Marketing strategico e neuromarketing 4 III anno DIOTTO MARIANO
Obbligatorio English for advertising & marketing 4 III anno OGGIANO ELEONORA

ORGANIZZAZIONE

TITOLO DI LAUREA

Diploma di Baccalaureato/Laurea triennale rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS).
Tale titolo è valido per l’accesso all’Esame di Stato secondo quanto stabilito dal DPR 328 del 5 giugno 2001, agli artt. 52 e 53. Il titolo IUSVE corrisponde alla classe di Laurea L-24 dell’Ordinamento italiano e segue i criteri europei necessari per l’iscrizione al Diploma Europeo in Psicologia – EuroPsy a cui si può accedere terminata la Licenza/Laurea magistrale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Corso di Laurea prevede un’articolazione che permetta nei primi due anni:

  • una funzione formativa di base per l’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi ambiti delle discipline psicologiche;
  • un loro adeguato inquadramento nel contesto delle scienze umane e biologiche;
  • l’acquisizione dei metodi e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica in campo psicologico.

Il terzo anno svolge una funzione orientante per la scelta dell’ambito specialistico di lavoro. Prevede infatti corsi base nelle aree educativa, clinica e del lavoro e delle organizzazioni, in stretta connessione con la proposta IUSVE di Licenza/Laurea magistrale in Psicologia.

SBOCCHI LAVORATIVI

I laureati in Psicologia dell’educazione, dopo la necessaria iscrizione all’Albo (sezione B dell’Albo professionale degli Psicologi), potranno svolgere attività professionale in diversi ambiti quali: servizi per la prevenzione del disagio; istituzioni scolastiche (consulenza psicologica; orientamento); centri per l’impiego (selezione personale; formazione aziendale); centri pubblici o privati di riabilitazione.

AMMISSIONE

Il corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche è a numero chiuso ed è previsto un percorso di selezione a due fasi:

  • test attitudinali e questionari sugli interessi e le motivazioni;
  • colloquio orale con la commissione (se superata la prima fase di test scritti). Possono iscriversi al corso di Laurea triennale coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo equiparato conseguito all’estero.

Il numero massimo di studenti è fissato ogni anno accademico dal Consiglio di Corso.

FREQUENZA

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni per aver diritto di accedere all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze dovranno essere recuperate, per un numero non superiore a 8 ore per laboratorio).

LEZIONI, LABORATORI, ESERCITAZIONI

Le attività didattiche (lezioni, laboratori ed esercitazioni) si svolgeranno dal lunedì al giovedì con i seguenti orari 09:00- 13:30/14:30-18:00 in base al calendario delle lezioni già consultabile dal sito internet istituzionale.


REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Baccalaureato in Scienze e tecniche psicologiche è scaricabile al seguente link:


To top