Prova Pratica
Valutativa per laureati
con laurea abilitante


L’Università Pontificia Salesiana – UPS e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi – USGM hanno sottoscritto un accordo per l’accesso alla Prova Pratica Valutativa (PPV), abilitante all’esercizio della professione di psicologo. L’accordo è rivolto alle studentesse e agli agli studenti IUSVE che hanno conseguito il titolo di Licenza in Psicologia.

Un apposito bando di ammissione alla PPV, emanato dall’USGM, disciplina le modalità di partecipazione riservata ai laureati IUSVE.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro i termini di scadenza previsti dai bandi che l’USGM pubblicherà nel proprio sito, utilizzando la loro piattaforma online.
Tutta la documentazione, le informazioni e i contatti necessari per sostenere la prova sono reperibili, pertanto, sullo stesso sito dell’USGM, nella sezione “Bandi e concorsi”: www.unimarconi.it/bandi-e-concorsi.

La prova, che può svolgersi in modalità telematica, verte sull’esperienza di tirocinio, sui collegamenti tra teoria e prassi professionale e sugli aspetti di legislazione e deontologia psicologica.

Il superamento della PPV consente il rilascio del diploma di abilitazione alla professione di psicologo, conferito dal Rettore dell’USGM per delega del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Si tenga conto che, al solo fine di riservare agli studenti IUSVE uno slot specifico per ciascuna sessione bandita dall’USGM, IUSVE raccoglie unicamente le manifestazioni di interesse per sostenere la PPV presso la stessa Università e le trasmette all’UPS.

A coloro che manifesteranno tale interesse, l’Università Pontificia Salesiana  invierà direttamente la documentazione necessaria per adempiere a quanto richiesto dal bando dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Si fa presente, infine, che non corre alcun vincolo a svolgere la PPV presso l’USGM.
Tutti i laureati potranno infatti scegliere autonomamente altri Atenei in cui svolgere la PPV.
A prescindere dall’Università in cui la si svolgerà, si riceverà dall’Università Pontificia Salesiana un certificato di avvenuta discussione di Laurea e assolvimento del Tirocinio Pratico Valutativo – TPV. 

Tassa di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale:

I Laureati presso IUSVE sono tenuti a versare la tassa di abilitazione a favore della Regione Lazio.

La tassa regionale di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, per i laureati della Regione Lazio, è pari a € 113,62 e deve essere pagata, in unica soluzione. Per procedere al pagamento cliccare sul link https://laziodisco.it/pagamento-tasse-e-abilitazioni/ (tassa di abilitazione – pagamenti)
Inserire nella causale: tassa abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.

Il certificato di abilitazione viene consegnato dalla segreteria dell’Università presso cui è stata sostenuta la Prova Pratica Valutativa.

Ottenuto il certificato di abilitazione si potrà procedere con l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della regione di proprio interesse. Tasse e modalità per l’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Ordine degli Psicologi della regione di riferimento.


To top