Finalità del bando
In linea con la mission universitaria e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post – Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
In riferimento a tale progetto è indetto un bando di selezione per borse di studio al fine di consentire a studenti e studentesse di IUSVE di trascorrere un periodo di studi presso le Università convenzionate elencate nell’Allegato 1. Il candidato potrà scegliere fino ad un massimo di due destinazioni, indicando nel modulo di candidatura l’ordine di preferenza.
Le borse di studio vengono assegnate per le seguenti attività:
- frequenza obbligatoria ai corsi universitari* (75% del monte ore dei corsi, 100% dei laboratori, salvo diverse indicazioni riferite all’università ospitante);
- svolgimento degli esami finali dei corsi frequentati**.
La durata del periodo di mobilità è vincolata alla data indicata nel bando e non possono essere concesse proroghe.
Al termine del periodo di mobilità viene garantito il pieno riconoscimento dei risultati positivi ottenuti e preventivamente concordati nel Learning Agreement.
Lo studente assegnatario della borsa di studio dovrà continuare a pagare le tasse presso IUSVE anche durante il semestre all’estero. Le tasse di iscrizione dell’Università ospitante sono coperte dalla quota prevista dal bando.
* I corsi presso l’Università ospitante, la loro frequenza e l’esonero dalla frequenza presso IUSVE andranno definiti con il Coordinatore del proprio corso di laurea IUSVE.
** L’esito degli esami sostenuti durante il periodo di studio presso l’Università ospitante verrà convertito secondo quanto indicato nel Learning Agreement.
Chi può concorrere
Possono partecipare al bando per l’assegnazione della borsa di studio gli studenti in corso regolarmente iscritti allo IUSVE nell’a.a. 2024/2025, in regola con i pagamenti universitari, e frequentanti uno tra i seguenti corsi:
- secondo anno del corso di Baccalaureato in Scienze e Tecniche Psicologiche*;
- terzo anno del corso di Baccalaureato in Scienze e Tecniche Psicologiche* (con previsione di iscrizione al corso di licenza presso IUSVE);
- primo anno del corso di Licenza in Psicologia clinica e dinamica o Psicologia clinico-giuridica.
*Per accedere alla selezione è richiesto un numero minimo di ECTS secondo i criteri indicati di seguito.
Nota bene: i crediti dovranno essere registrati nel proprio piano di studi al momento della presentazione della domanda. Non verranno accettate autocertificazioni per esami non ancora verbalizzati al momento della presentazione della domanda.
Baccalaureato:
- iscritti al secondo anno: almeno 35 ECTS,
- iscritti al terzo anno: almeno 60 ECTS.
Si precisa che, per gli studenti che svolgeranno un periodo di studio in mobilità, al termine del ciclo di studi il numero di crediti formativi (ECTS) conseguiti potrà essere superiore a 180 (ma non oltre 196*) per il Baccalaureato e a 120 (ma non oltre 136*) per la Licenza. Questo perché, durante il periodo di mobilità, alcune Università ospitanti richiedono il conseguimento di un numero minimo di crediti formativi.
*Si veda Art. 22 §1.3 del Regolamento Generale IUSVE per le specifiche in merito al numero di esami sostenibili e al totale degli ECTS conseguibili.
Scadenza bando
Bando scaduto il 07/11/2024 h 23:59