Codice Etico


Il Codice Etico di IUSVE è un documento che definisce i principi e i valori che guidano l’operato di tutti i membri della comunità accademica, compresi Studenti, Docenti e Personale non docente. Questo Codice stabilisce un insieme di regole di comportamento che si applicano a tutti gli attori coinvolti nell’attività universitaria, promuovendo la correttezza, la lealtà e la collaborazione, nonché il rispetto della normativa di settore vigente e i valori che ispirano e caratterizzano IUSVE in quanto istituzione universitaria.

 

Il Codice Etico IUSVE risponde a quanto previsto nell’art. 29 degli Statuti IUSVE:

Statuti IUSVE (estratto)
Art. 29 – CODICE ETICO E COMITATO ETICO IUSVE

  1. IUSVE definisce un Codice Etico, rivolto a Docenti, Studentesse e Studenti e Personale non docente che collabora nei suoi vari ambiti e servizi di IUSVE, nel quale si chiede impegno e dedizione, maturità umana e un comportamento conforme ai valori cristiani e alle comuni norme della vita accademica e della convivenza sociale, in attuazione della mission e della vision indicate nel Titolo I dei presenti Statuti.
  2. A vigilanza del Codice Etico IUSVE e a presidio di questioni etiche in ambito di ricerca scientifica e accademica, IUSVE si dota di un Comitato Etico, composto dal Direttore IUSVE, che lo presiede in qualità di Responsabile, e da sei Docenti IUSVE, scelti per la loro comprovata professionalità in ambito etico e algoretico, giuridico, medico-sanitario e nella metodologia della ricerca, approvati dal Consiglio di Istituto.
  3. Il Comitato Etico ha il compito principale di vigilare sull’applicazione del Codice Etico IUSVE e di valutare e formulare pareri etici nell’ambito della ricerca scientifica e accademica realizzata in IUSVE o in cui IUSVE è partner, in particolare su progetti che coinvolgano minori d’età o persone con particolari fragilità e vulnerabilità. L’obiettivo di tali valutazioni è verificare che vengano salvaguardati la sicurezza, l’integrità, il benessere e i diritti delle persone che partecipano agli studi. Il Comitato Etico, inoltre, può essere chiamato dal Direttore IUSVE ad esprimersi anche in merito a temi o situazioni eticamente sensibili nel contesto della vita accademica dello IUSVE.
  4. In particolare per l’ambito della ricerca scientifica e accademica, il Comitato Etico può dotarsi di un proprio Regolamento attuativo.
  5. I Componenti del Comitato Etico restano in carica un triennio (eccetto che nel caso di decadenza dallo stato di Docente oppure per dimissione) e possono essere riconfermate/i.
  6. Le riunioni del Comitato Etico sono convocate dal Direttore IUSVE, anche su richiesta della maggioranza delle/dei componenti, e possono essere svolte in presenza o a distanza.
CODICE ETICO

Education, Academic, Learning and Exam concept.

COMITATO ETICO IUSVE

Come indicato dall’art. 29 Stat. IUSVE, il Comitato Etico ha il compito principale di vigilare sull’applicazione del Codice Etico IUSVE e di valutare e formulare pareri etici nell’ambito della ricerca scientifica e accademica.

Per il triennio 2025/2028 il Comitato Etico IUSVE (delibera del Consiglio di Istituto del 18/03/2025) è composto da:

  1. Responsabile del Comitato: Direttore IUSVE
  1. Componenti del Comitato (selezionati tra docenti ed esperti ai sensi dell’art. 29 Stat. IUSVE):

 

Area biogiuridica:

  • Christian Crocetta

Professore Straordinario nella cattedra di “Biogiuridica, Filosofia del diritto e Sociologia giuridica” presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia (aggregato alla Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana) ove insegna “Diritti umani e educazione alla cittadinanza democratica”, “Biogiuridica e diritto minorile” e “Diritti e tutela delle persone vulnerabili” (Cattedra: Biogiuridica, Filosofia del diritto e Sociologia giuridica). Dal 2014 al 2017 è stato, presso la medesima istituzione, Docente aggiunto; dal 2017 al 2022, Professore Stabile di Diritto.

Segretario generale – Istituto Universitario Salesiano di Venezia.

 

Area medico-sanitaria:

  • Giovanni (“Giampaolo”) Poles

Direttore Unità Operativa Complessa di cure palliative ULSS 3.

Docente invitato presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia dove insegna Medicina preventiva, riabilitativa e sociale

 

Area etica, bioetica e algoretica

  • Lorenzo Biagi

Professore Aggregato nella cattedra di “Filosofia e teologia” presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia dove insegna: Antropologia filosofica e teologica, Antropologia culturale e Etica e teologia professionale.

Vicedirettore con delega alla cattedra di “Filosofia e teologia”

  • Giuseppe Bon

Docente invitato presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia, dove insegna: Scienze biomediche e bioetica

Area della metodologia della ricerca

  • Davide Girardi

Professore Aggregato nella cattedra di “Sociologia generale” presso Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), Coordinatore generale di ricerca – IUSVE, Responsabile Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro”. Principali insegnamenti: Sociologia generale e dell’educazione, Metodologia della ricerca socio-educativa, Sociologia dei processi culturali, Sociologia delle disuguaglianze.

  • Marco Zuin

Docente invitato presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Venezia dove insegna: Statistica Psicometrica, Metodologia della ricerca in ambito clinico e Metodologia della ricerca in ambito clinico-giuridico. Coordinatore di ricerca dell’area di Psicologia e Ricercatore senior presso Osservatorio IUSVE “Giovani e futuro” – IUSVE.

REGOLAMENTO COMITATO CODICE ETICO

ricerca-etica

COMITATO ETICO E LA RICERCA IUSVE

Rispetto all’ambito della Ricerca, il Comitato Etico funge da organo tecnico-consultivo incaricato della valutazione e dell’emissione di pareri vincolanti in merito alla conformità etica dei progetti di ricerca che prevedono il coinvolgimento diretto o indiretto di soggetti umani. Nell’esercizio delle proprie funzioni, il Comitato assicura che le attività di ricerca siano condotte nel rispetto delle normative vigenti a livello nazionale ed europeo, nonché dei principi etici e deontologici sanciti dalle linee guida internazionali in materia di ricerca scientifica. Restano esclusi dalla sua competenza i progetti ricadenti sotto la giurisdizione dei Comitati Etici di enti sanitari, per i quali trovano applicazione specifiche disposizioni di settore.

In merito alla Ricerca, in aggiunta al Codice Etico IUSVE, il Comitato Etico opera secondo il Regolamento di funzionamento del Comitato Etico per la Ricerca dello IUSVE, il quale definisce le procedure relative alla presentazione, all’istruttoria, alla valutazione e all’approvazione delle richieste di parere, garantendo il rispetto dei principi etici e metodologici nell’ambito della ricerca scientifica.

 

Modalità di Presentazione della Richiesta di Parere

Il/La Referente del progetto deve inviare la richiesta di parere al Comitato Etico per la Ricerca entro i primi 10 giorni di ogni mese.

La documentazione, in formato PDF, deve essere inviata al seguente indirizzo mail: comitatoetico@iusve.it

Il/La Referente del progetto potrà essere convocato/a dal Comitato per un’analisi approfondita qualora il progetto presenti elementi di criticità o profili di complessità che richiedano un ulteriore esame.

Tempistiche

Le richieste devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 10 di ogni mese. Richieste tardive verranno esaminate nella successiva sessione del Comitato.

Il Comitato esprime il proprio parere o eventuali osservazioni entro la fine del mese successivo alla presentazione.

La segreteria del Comitato Etico per la Ricerca (comitatoetico@iusve.it) comunicherà il parere definitivo al Referente del progetto entro 7 giorni lavorativi dall’approvazione.

Documentazione Richiesta

  • Scheda di richiesta di parere etico (formato .docx, scaricabile dal sito IUSVE)
  • Sinossi del progetto (in italiano o in inglese, se il progetto è scritto in altra lingua)
  • Copia completa del Progetto di Ricerca, comprensiva di:
    • Entità e fonti di finanziamento (pubblico/privato)
    • Descrizione delle attività
    • Obiettivi e impatto
    • Metodologia e risultati attesi
    • Descrizione del partenariato e dei partecipanti
    • Questioni etiche
    • Documenti di supporto ed eventuali emendamenti
  • Approvazione dell’Area, nel caso di progetti interni e finanziati con fondi dell’Area
  • Pareri etici dell’ente finanziatore, se disponibili
  • Pareri di altri Comitati Etici, se disponibili
  • Tutti i documenti necessari per la valutazione etica, tra cui:
    • Modulo del foglio informativo e consenso informato dei partecipanti (compresi dettagli sulle fonti di finanziamento, pubbliche o private)
    • Moduli specifici per la raccolta dati

Il Comitato potrà richiedere documenti aggiuntivi per una valutazione più approfondita.

 

Per ulteriori informazioni, si rinvia a:

SEZIONE IDENTITA'

To top