Convegno R.I.C.E. – Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell’educazione e dell’innovazione

Convegno RICE

Si terrà sabato 6 aprile 2024, presso la sala Eliseo Dal Pont “Bianchi” di Belluno, dalle ore 9 alle 13:30 il convegno dal titolo “Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell’educazione e dell’innovazione”. Si tratta di un’occasione per disseminare i frutti del progetto R.I.C.E. – CEB (Rete Internazionale delle città dell’educazione), che coinvolge servizi educativi e scolastici dal nido alla scuola secondaria. Apriranno il convegno il sindaco Oscar De Pellegrin e Roberta Olivotto, assessore alla scuola e formazione del comune di Belluno, seguiti dagli interventi di don Nicola Giacopini, direttore IUSVE (Istituto universitario salesiano di Venezia) e Ira Vannini, direttrice del dipartimento di Scienze Dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Gli interventi che delineeranno la fisionomia della città dell’educazione verranno proposti da Jean Pierre Pourtois (Università di Mons), Roberto Dainese (Università di Bologna), Anna Pileri (Università di Bologna), Mara Padovan (IUSVE), Olivier Prévôt, (Università di Bordeaux – LACES) e Valeria Friso (Università di Bologna). A seguire una serie di voci provenienti dal territorio e dai partner di progetto racconteranno i frutti delle esperienze progettuali disseminate in rete, a partire dal nido sino a giungere alla scuola secondaria.

L’intento prioritario del progetto, del quale la fase in esecuzione nell’anno scolastico 2023-24 è un follow up, è quello di promuovere buone pratiche co-educative inclusive nei servizi scolastici atte a favorire lo sviluppo armonioso dei bambini e delle bambine con particolare attenzione al tema della comunicazione come opportunità essenziale per l’inclusione sociale e il successo scolastico. R.I.C.E. – CEB ha anche l’obiettivo di valorizzazione e qualificare servizi in rete sul territorio cittadino mediante esperienze pratiche che promuovano l’inclusione dei bambini attraverso il coinvolgimento e il supporto anche formativo delle famiglie.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi questo contenuto con:

To top