Un “tuffo” nella neurodiversità dei DSA all’università. Il valore della conoscenza

Si terrà il 10 febbraio prossimo all’interno dell’aula I 103 del campus IUSVE di Mestre l’incontro di formazione per docenti dal titolo “Un tuffo nella neurodiversità dei DSA all’università. Il valore della conoscenza”, dalle ore 14:30 alle 17:00.

Relatore: sarà il prof. Giacomo Stella, già docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore A.I.D. esperto internazionale sui Disturbi di Apprendimento

Studi e ricerche hanno evidenziato come alla base dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ci sia una forte componente genetica. Ad esempio la base neurobiologica della dislessia era stata ipotizzata già nel 1985 da Galaburda e collaboratori, i quali avevano evidenziato la presenza di alterazioni della struttura anatomica di alcune aree della corteccia cerebrale dei dislessici, confermate in seguito da numerosi studi di neuroimaging. Dati longitudinali sull’evoluzione del DSA sembrano dimostrare una sostanziale permanenza dei deficit neuropsicologici di base nel tempo.
L’intervento del prof Stella ha l’obiettivo di creare una maggior conoscenza e sensibilizzazione in merito al funzionamento degli studenti DSA e di immergere i docenti nelle peculiarità che danno origine alle difficoltà in tali studenti.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione

ISCRIVITI

 

Condividi questo contenuto con:

To top