Il Punto di ascolto IUSVE disponibile anche nella sede di Verona

Punto di ascolto

Il Punto di ascolto è uno spazio di consulenza psicologica gratuita che l’Istituto universitario salesiano Venezia ha attivato per i propri studenti. Nato come opportunità di prevenzione e orientamento, si è sviluppato come un progetto interno dedicato a tutti quegli studenti
che, per motivi personali, relazionali, motivazionali, desiderano confrontarsi con uno psicologo, in accordo con la normativa vigente, nazionale e regionale, del Codice deontologico degli psicologi italiani.

«È un’esigenza reale e concreta – afferma don Matteo Chiarani, psicologo referente per la sede di Verona e allievo della scuola di psicoterapia fenomenologica e dinamica di Firenze – perché l’età in cui sono i nostri studenti è molto particolare. Si trovano a far fronte al passaggio all’età adulta. Per molti significa uscire dal nucleo familiare, scoprire il contesto universitario e incontrare nuovi compagni provenienti da altre parti d’Italia.
Alcuni intraprendono al tempo stesso un’avventura lavorativa, incontrando quindi un mondo esterno e completamente nuovo. Si presentano così una serie di situazioni che contribuiscono a far emergere piccole situazioni di crisi, emozioni complesse da gestire oppure in alcuni casi fenomeni più rilevanti dal punto di vista clinico».

Il Punto di ascolto incontra i valori IUSVE ispirandosi al carisma salesiano e al sistema preventivo di Don Bosco, incentrato sul binomio educazione-prevenzione, e si propone come un’opportunità di facile accesso che permetta di portare alla luce eventuali problematiche personali degli studenti e di prendersene cura sul nascere, evitando così situazioni di disagio che potrebbero sfociare in
situazioni più critiche. Un servizio che attraverso l’attenzione alla persona vuole accompagnare i momenti più delicati della crescita nel percorso universitario.

A partire dal mese di febbraio, grazie al lavoro del responsabile del progetto Davide Maria Marchioro e della coordinatrice Cecilia Pellizzari, il Punto di ascolto è attivo anche presso la sede IUSVE di Verona.

 

Fabrizio Rospo per #cubelive

Condividi questo contenuto con:

To top