IUSVE reimmagina il marketing della comunicazione per i consumatori di pizza Buitoni

L’Area di Comunicazione ed Educazione IUSVE quest’anno ha deciso di realizzare il Laboratorio in Marketing della comunicazione tenuto dalla prof.ssa Chiara Bertato in collaborazione con l’azienda Buitoni (www.buitoni.it).
Brand del Gruppo Nestlé, Buitoni è una realtà che nasce come pastificio nel 1827 dall’intuizione Giulia e Gianbattista Buitoni.
L’azienda tuttavia è anche una realtà che ha saputo rinnovarsi e stare al passo con le costanti evoluzioni dei mercati internazionali, reinventando l’arte della cucina tradizionale italiana in termini di innovazione e inclusività sociale.
A partire dalla volontà di coinvolgere e comunicare in modo efficace e rinnovato la Generazione Z e i Millennials, dal 15 novembre al 6 dicembre 2022 gli studenti del 2° anno del percorso di Baccalaureato/Laurea triennale in Advertising & Marketing hanno avuto l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite durante il corso in Fondamenti di marketing con questa realtà.
Una quindicina di gruppi di studenti hanno infatti realizzato un piano marketing e delle linee guida di comunicazione anche digitale per comunicare in modo coinvolgente, interessante e utile a diverse generazioni i prodotti e i valori di cui il brand si fa attivamente portavoce.

Il primo brief ha richiesto alla metà dei gruppi di studenti l’analisi, la strategia e lo sviluppo di un piano marketing e di linee guida di comunicazione per aumentare il coinvolgimento della Generazione Z (con un occhio di riguardo alla Generazione Alpha) verso il brand Buitoni.
Il secondo brief, invece, ha coinvolto altrettanti gruppi di studenti nella creazione di un piano di marketing e di comunicazione per aumentare il coinvolgimento della generazione Millennial.

I due progetti vincitori sono stati concretamente presi in considerazione dall’azienda Buitoni e presentati a febbraio 2023 presso il Gruppo Nestlé a Milano durante un’intera giornata. In questa occasione gli studenti IUSVE hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti ai dirigenti Buitoni, effettuare un momento di degustazione dei prodotti dell’azienda e confrontarsi direttamente con l’ufficio risorse umane.
È stata un’esperienza grazie a cui gli studenti hanno potuto mettere in gioco le loro conoscenze, abilità e competenze con una committenza reale e molto strutturata, ma anche un’opportunità per confrontarsi personalmente con professionisti del settore di studio e futura professione.

«Per la prima volta, siamo usciti dalle aule universitarie -hanno commentato gli studenti IUSVE- e abbiamo avuto l’opportunità di presentare un nostro progetto ad una realtà che ci ha accolto e ascoltato con una incoraggiante disponibilità. Mettendoci in gioco, abbiamo parlato di noi stessi attraverso il nostro lavoro, ritrovando nel supporto incondizionato del gruppo la forza per uscire dalla nostra comfort zone, e un terreno fertile per la nostra crescita professionale, ma soprattutto personale. Ringraziamo profondamente IUSVE, la prof.ssa Bertato e Nestlé per l’opportunità».

«I progetti presentati sono stati di grande qualità .-hanno confermato i vertici dell’azienda Buitoni- Ringraziamo studentesse e studenti per aver accolto con entusiasmo un progetto non facile ed essersi immersi nella nostra realtà, dando punti di vista e stimoli validi e originali».

L’Area di Comunicazione ed Educazione IUSVE ha rivolto un ringraziamento speciale ad Alessandro Radicati di Primeglio, Senior Brand manager Buitoni pizza Italia, e a Monica Maretto, Junior Brand manager Buitoni pizza Italia per aver reso possibile questa opportunità di formazione e crescita professionale dei propri studenti.

Condividi questo contenuto con:

To top