La bioetica globale, fra medicina, ecologia e politica

L’Area di Pedagogia propone per il 30 marzo 2023, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso il campus di Mestre, un focus dal titolo “La bioetica globale, fra medicina, ecologia e politica”.
Nella sua breve storia, la riflessione bioetica è stata centrata molto sulle questioni clinicotecniche (la fecondazione assistita, la clonazione, la rianimazione neonatale, i trapianti, le decisioni alla fine della vita); nell’ultimo decennio si è sviluppata una riflessione che coinvolge anche le questioni relative alla globalizzazione e alla cura della “casa comune”, con particolare riferimento ai rapporti fra salute, ecologia e diritti umani.

Il docente di riferimento per IUSVE (Scienze biomediche e bioetica) ospite del focus sarà il prof. Giuseppe Bon, prof. Giuseppe Bon sarà il Leopoldo Sandonà: docente stabile ordinario e direttore presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto. Responsabile del progetto Etica e Medicina della Fondazione Lanza e segretario scientifico del Comitato Regionale per la Bioetica (Regione del Veneto).

Condividi questo contenuto con:

To top