Un’edizione davvero speciale, quella 2025, del Laboratorio di Advertising Digitale del Corso di Linguaggi e Strategie dell’Advertising Digitale presso IUSVE – Istituto Universitario Salesiano di Verona. Tre brand volutamente diversi tra loro sono stati coinvolti, per permettere agli studenti di confrontarsi con linguaggi, valori e pubblici differenti.
Come far fronte a un’esigenza reale di promozione digitale? Gli studenti hanno risposto dividendosi in 17 gruppi e lavorando su progetti strutturati che hanno sfruttato le potenzialità delle principali piattaforme online di contenuto e advertising.
Un ringraziamento quindi a Mavive Spa, e al suo amministratore delegato Marco Vidal, che ha accolto subito la proposta del prof. David Mazzerelli e al digital marketing manager Mattia Mialich, per aver preso parte al gran finale e per aver trasmesso a tutti un grande entusiasmo. Mavive, azienda veneziana tra i leader del settore della profumeria, ha presentato al Laboratorio IUSVE il suo nuovissimo brand “Spezieria di San Marco”, e ha omaggiato tutti i partecipanti con un prodotto.
Grazie a MV Agusta, un brand che ha fatto la storia del motociclismo internazionale e uno degli ultimissimi marchi di motori 100% Made in Italy esistenti. MV ha presentato ai ragazzi un brief dedicato al lancio di un servizio inedito dedicato pensato per i propri clienti più esigenti. Pasquale Daloiso, responsabile digital dell’azienda, è intervenuto in aula commentando e giudicando con competenza tutti i progetti.
Infine, grazie a Paolo Cagnan, vicedirettore di NEM (Nord Est Multimedia Spa), uno dei più grandi gruppi editoriali del nostro territorio che ci ha onorato della propria collaborazione. Al Laboratorio sono stati presentati i progetti di promozione digitale per il nuovissimo portale www.ilnordest.it
Un grazie di cuore a tutti i partecipanti e agli studenti, che hanno recepito così bene gli stimoli delle aziende coinvolte, traducendoli in proposte interessanti e credibili.