Digital communication,
Reputation and Brand Management


PRESENTAZIONE

Corso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management – II edizione – 2024/2025

NOVITÀ: da oggi è possibile iscriversi a singoli pacchetti formativi.
Consultare “Modalità di partecipazione e contatti

Direttore: Daniele Chieffi
Sede: Istituto Universitario Salesiano – Campus di Verona – Via Regaste San Zeno, 17 (37123 Verona)
Lingua d’erogazione: italiano
Posti minimi: 18
Posti disponibili: 35
Durata: da settembre 2024 a giugno 2025
Giorni d’erogazione: venerdì e sabato, due volte al mese
Modalità didattica: le lezioni a carattere teorico verranno erogate in modalità online mentre le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale prevederanno la presenza in aula.
Durata attività didattica: 220 ore
Obbligo di frequenza: per ottenere l’attestato di Alta formazione lo studente dovrà frequentare minimo 147 ore su 220.
Il partecipante dovrà integrare le eventuali assenze con attività didattiche formative concordate con il Direttore (o per suo tramite con il Tutor).
Durata Tirocinio formativo e/o project/case work: possibilità di attivare, su richiesta del corsista, un tirocinio di 250 ore da concludere entro l’ultimo weekend di lezione
Quota di partecipazione: 1.900 euro (+ IVA)

Scarica la brochure

Perché un percorso di alta formazione

Digitale, Reputazione, Intelligenza artificiale, Metaverso; nuove competenze e nuove professioni per affrontare il cambiamento del mercato della comunicazione e dell’informazione.

L’evoluzione tecnologica e digitale, l’avvento dell’intelligenza artificiale e il repentino cambiamento del contesto comunicativo hanno ridisegnato lo scenario non solo della comunicazione ma anche dell’ambiente in cui interagiamo. Viviamo in un ecosistema che integra analogico e digitale, un’infosfera che inserisce tutti i soggetti in un processo nel quale agiscono contemporaneamente da attori e spettatori, da creatori e fruitori, costruendo e subendo le influenze dei contenuti. La comunicazione e il giornalismo da flusso unidirezionale si sono trasformati in processo che ne ha collettivizzato sia le dinamiche che i processi di costruzione del significato. Un processo nel quale la fase operativa e le regole stesse della comunicazione sono governate da algoritmi basati sull’Intelligenza artificiale.

Una rivoluzione copernicana che richiede figure professionali che sappiano interpretare e gestire un contesto online, interconnesso e di piena integrazione fra uomo e macchina. Non si tratta più di creare un messaggio o scrivere una notizia o di scegliere un visual da affiancarle, ma di progettare e gestire un processo che, strategicamente, integri l’interconnessione dei soggetti e dell’IA. Che sia un professionista dell’informazione, un giornalista o un comunicatore, la sostanza è la stessa: le nuove figure professionali sono chiamate ad avere capacità basate su una marcata sensibilità giornalistica, la conoscenza deontologia professionale, una perfetta conoscenza dell’ingegneria di prompt e di utilizzo dell’IA, un’alta conoscenza delle logiche di diffusione dei contenuti e una spiccata capacità narrativa. Ruoli “liquidi”, dunque, nei quali spesso il “comunicatore” e il “giornalista” coincidono. Al centro dell’Infosfera sta il concetto di reputation: asset immateriale fondamentale per aziende e brand, la sua costruzione e valorizzazione è la sfida principale di queste nuove figure professionali.

Alta formazione ma per tutti

La formazione professionale è fondamentale per costruire il proprio percorso di carriera, sia che si parli di chi si affaccia sul mondo del lavoro sia di chi ha già un proprio ruolo ma voglia aggiornarsi e specializzarsi. Per questo IUSVE ha deciso di organizzare questo percorso di Alta formazione, coinvolgendo alcuni fra i migliori professionisti del settore, docenti universitari e manager di primissima importanza, per offrire il miglior percorso didattico possibile, strettamente sintonizzato sulle esigenze del mercato ma a un costo accessibile davvero a tutti, sia che si parli di neolaureati che di profili professionali junior ed executive.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il ruolo del comunicatore e anche quello del giornalista cambiano profondamente: non più creatori monopolistici di un flusso informativo ma attivatori di un processo collettivo. Il percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management è volto a promuovere il quadro teorico di riferimento e la sperimentazione diretta e pratica di strumenti e tecniche digitali, social e di Intelligenza artificiale. Un giusto bilanciamento fra elementi culturali e abilità pratiche, con l’obiettivo di creare professionisti della comunicazione in grado di gestire la complessità del sistema comunicativo e rispondere alla richiesta di nuove figure professionali del mercato.

DESTINATARI

Il percorso, nelle sue due declinazioni, si rivolge dunque a:

  • laureati e neo laureati in comunicazione o materie affini che vogliano completare il loro percorso formativo e professionalizzante;
  • profili junior nel marketing e nella comunicazione, nelle media relations e nelle PR e Digital PR, nelle relazioni istituzionali e nelle funzioni di stakeholders management che intendano acquisire o consolidare le skills professionali e la conoscenza delle tecniche di comunicazione;
  • profili senior ed executive nel marketing e della comunicazione, nelle media relations e nelle PR e Digital PR, nelle relazioni istituzionali e nelle funzioni di stakeholders management, che intendano approfondire le proprie skills professionali, in un’ottica di aggiornamento e crescita professionale;
  • giornalisti che vogliano implementare le proprie competenze digitali nell’ambito della propria professione o nell’ottica di un ampliamento del proprio orizzonte professionale;
  • editori e manager che intendano sviluppare le proprie competenze nella creazione di notizie e approfondire le tecniche di distribuzione digitali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Alla fine del percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management gli utenti acquisiranno il “decalogo” delle skills richieste dalla complessità del settore digital, web e social, per poter soddisfare la crescente richiesta di nuove figure professionali in grado di rispondere alle mutate e sempre più complesse esigenze che il mercato della comunicazione pone.

  1. Conoscenza delle dinamiche sociologiche, psicologiche e cognitive che regolano la dimensione digitale. Comprensione delle architetture informatiche e algoritmiche del sistema digitale e social.
  2. Conoscenza degli elementi tecnico professionali del giornalismo. Fondamenti della comunicazione di brand, per ideare strategie in linea con le logiche distributive, organiche o a pagamento, dei principali social media e piattaforme web.
  3. Realizzazione di strategie di brand Journalism, corporate e digital storytelling. Conoscenza le teorie e tecniche della scrittura per il web e i social; con particolare attenzione alla SEO (Search Engine Optimization), alla SEM (Search Engine Marketing), alle DEM.
  4. Conoscenza delle basi teoriche e dei confini etici e deontologici dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale in comunicazione.
  5. Conoscenza e controllo delle tecniche di prompt engineering per le soluzioni tecnologiche basate sull’Intelligenza artificiale generativa per la produzione di immagini, video e contenuti testuali.
  6. Analizzare, monitorare e gestire la Reputazione Digitale di un Brand e di una persona.
  7. Possedere le tecniche di data visualization e video making.
  8. Capacità di Crisis Management (analisi dei rischi, analisi della crisi potenziale, analisi della crisi in corso, piano d’azione, strategia di comunicazione durante una crisi). Gestione dei conflitti e della polarizzazione delle audiences.
  9. Conoscenza delle principali logiche inerenti alla protezione della privacy, alla libertà di informazione e dignità della persona, alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ordinamento giuridico.
  10. Conoscenza degli elementi di etica e deontologia della comunicazione.
  11. Gestione del Project Management e della pianificazione strategica.
  12. Conoscenza delle logiche di Data intelligence e degli strumenti tipici della Web Analysis, del Web Monitoring.

BUSINESS ACADEMY

Scopri le opportunità di partnership per il mondo impresa

Scopri i benefici della Partnership con il percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management riservati al mondo impresa. Un’opportunità dedicata alle aziende che vogliano aggiornare i propri collaboratori e collaboratrici con percorsi di crescita professionale, partecipare al percorso di formazione da protagoniste ed entrare a far parte di un network universitario.

Attraverso la stipula di una Convenzione con il nostro Istituto Universitario sarà possibile elaborare un accordo destinato all’impresa. Per maggiori dettagli e richieste di informazioni: altaformazione.digitalcommunication@iusve.it


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
E FACULTY

Tipo di attestato rilasciato

Lo studente che abbia assolto l’obbligo di frequenza a tutte le attività proposte, riceve l’attestato di conclusione positiva del percorso didattico di Alta formazione rilasciato da IUSVE

ECTS riconosciuti

Lo studente che, a seguito della frequenza al corso di Alta formazione, intendesse immatricolarsi a un corso di Laurea presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, potrà vedersi riconosciuti i seguenti ECTS (si riportano suddivisi per percorsi):

  • Licenza in Web marketing & Digital Communication:
    • Communication strategy and media planning (3 ECTS)
    • Teorie e tecniche di digital public relation (5 ECTS)
    • Corso Opzionale
    • Project Work (7 ECTS) – in caso di attivazione del tirocinio nel percorso di Alta formazione
  • Licenza in Creatività e Design della Comunicazione
    • Corso Opzionale
    • Project Work (7 ECTS) – in caso di attivazione del tirocinio nel percorso di Alta formazione

Calendario delle lezioni

Piano di studi

Schede corsi

DIRETTORE, COMITATO SCIENTIFICO E FACULTY

Direttore

Daniele Chieffi

Comitato scientifico

Alessandra Bianco (Direttore Comunicazione Lavazza)
Luca Montani (Direttore Comunicazione Ferrovie Nord)
Fabio Ventoruzzo (Direttore Comunicazione Sisal)
Michela Drusian (Responsabile Area Comunicazione ed educazione IUSVE)
Nicolò Cappelletti (Vice Responsabile Area Comunicazione ed educazione IUSVE)
Simonetta Saracino (Responsabile Didattico del Master in Media Relation dell’Almed, Università Cattolica)

Faculty

Matteo Adamoli
Andrea Battistuzzi
Paolo Benanti
Davide Bennato
Alessandra Bianco
Alberto Bottalico
Giuliana Carosi
Stefano Chiarazzo
Daniele Chieffi
Massimo Chiriatti
Osvaldo Danzi
Michela Drusian
Giovanni Fasoli
Matteo Flora
Tiziana Guerrisi
Alberto Maestri
Bruno Mastroianni
Caterina Parise
Alberto Puliafito
Guido Scorza
Alessandra Tacca
Paolo Volterra


MODALITà DI PARTECIPAZIONE
E CONTATTI

REQUISITI D’AMMISSIONE

Titolo di studio inerente l’ambito comunicativo o esperienza professionale nei campi disciplinari affini al corso.

DIDATTICA

Le lezioni a carattere teorico verranno erogate in modalità online (12 ore a weekend) mentre, le lezioni di taglio spiccatamente laboratoriale, prevederanno la presenza in aula (16 ore per 4 weekend).
Tali lezioni verranno opportunamente segnalate nel calendario didattico ufficiale del corso.

Possibilità di attivare, su richiesta del corsista, un tirocinio di 250 ore da concludere entro l’ultimo weekend di lezione.

VENDITA SINGOLI PACCHETTI FORMATIVI

Si dà la possibilità di acquistare dei pacchetti che saranno attivabili solamente se il percorso raggiungerà il numero minimo di partecipanti previsti per l’attivazione del Corso (nella sua interezza).

Per iscriversi si necessiterà di seguire l’iter di selezione riportato in basso (cap. “Open day, selezioni e iter d’iscrizione”).

Per ottenere il rilascio della certificazione di partecipazione, sarà necessario frequentare il 100% delle ore previste per quel dato pacchetto.

Per le Aziende: per ricevere una relativa offerta economica, scrivere a:
altaformazione.digitalcommunication@iusve.it nel caso voglia iscrivere al Corso due o più persone tra i propri dipendenti.
Attenzione: ogni offerta economica di questo tipo deve essere corrisposta direttamente dall’Azienda (e non dai singoli partecipanti suoi dipendenti).

Pacchetti formativi Discipline incluse Ore Costo ivato per privato Imponibili e per azienda (+IVA)
AI Generativa e Web Analysis
  • Ingegneria dei prompt e AI generativa per la comunicazione (12 ore)
  • Design dell’experience: metaverso, gaming e gamification, eventi phygital (4 ore)
  • Laboratorio di web analysis, web monitoring, tools e KPI: leggere, interpretare e gestire i big data (16 ore)
32 €799,00 €650,00
Prevenzione e gestione delle crisi reputazionali
  • Teoria della polarizzazione e conflittualità delle audiences (4 ore)
  • Media relations, PR & digital PR (8 ore)
  • Teoria e tecnica delle PR. Reputazione, percezione, elementi simbolici della comunicazione (8 ore)
  • Laboratorio di digital crisis management e gestione delle conversazioni critiche, gestione del dissenso e dello scontro verbale sui social (16 ore)
36 €899,00 €730,00
Comunicazione digitale e narrazione
  • Psicologia degli ambienti digitali e delle connessioni sociali (4 ore)
  • Teorie e tecniche della narrazione e dello storytelling digitale (12 ore)
  • Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico 1: storia (cenni) del giornalismo, come cambia la concezione della notizia e la sua rilevanza, dalla carta al web (8 ore)
  • Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico 2: sistema dei media. Scrittura giornalistica e contenuti rilevanti per il web. Immagini, testo, didascalie (8 ore)
32 €799,00 €650,00
Social media e gestione della comunicazione
  • Social media management e digital strategy (12 ore)
  • Media relations, PR & digital PR (8 ore)
  • Laboratorio di community management e creazione e gestione dell’engagement (16 ore)
36 €899,00 €730,00
Video production & Video Storytelling
  • Teorie e tecniche della narrazione e dello storytelling digitale (12 ore)
  • Strumenti, stili e linguaggi della comunicazione video (8 ore)
  • Laboratorio di mobile & video production: elementi di editing e publishing (16 ore)
36 €899,00 €730,00

OPEN DAY, SELEZIONI E ITER DI ISCRIZIONE

La selezione per il corso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation and Brand Management è basata sulla valutazione dell’esperienza, sulle capacità e sui percorsi di studio pregressi.

Il processo di selezione e ammissione prevede i seguenti step:

  • Presentazione della domanda di ammissione online tramite l’apposito form: ai fini dell’ammissione sarà necessario allegare alla candidatura il curriculum vitae e una lettera motivazionale.
  • Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il modulo online qui di seguito:
  • Valutazione del profilo in base ai criteri previsti: ai fini dell’ammissione il candidato potrà essere convocato per un colloquio di ammissione che si terrà in forma online.
  • Tramite mail il candidato riceverà l’esito dell’ammissione.

Sono previsti gli open day erogati in modalità online nelle seguenti date:

  • giovedì 20 marzo 2024 dalle ore 17,00 alle ore 18,00
  • giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 17,00 alle ore 18,00
  • giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 18,00
  • mercoledì 03 luglio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 18,00

La frequenza all’open day non viene ritenuta obbligatoria ai fini dell’invio della candidatura.

Per partecipare all’open day è necessario registrarsi qui:

Scadenza domanda di pre-iscrizione: 10 luglio 2024

Contestualmente al raggiungimento del numero minimo previsto, i candidati che avranno inviato la pre-iscrizione entro il 10 luglio 2024 verranno informati via mail circa l’attivazione del corso.

Con la suddetta mail lo studente riceverà:

  • modulo di conferma dell’iscrizione da compilare e firmare;
  • indicazioni per versare il contributo d’iscrizione.

Il modulo di conferma dell’iscrizione, anch’esso da firmare e compilare in originale, dovrà essere inviato scansionato entro il 24 luglio 2024 all’indirizzo mail: postlauream@iusve.it.

Oltre al suddetto modulo dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti in formato elettronico (pdf o jpeg/jpg):

  • documento d’identità in corso di validità
  • tesserino riportante il proprio Codice Fiscale
  • scansione del titolo di studi attinente per l’iscrizione al Corso in questione
  • ricevuta del pagamento

QUOTE DI ISCRIZIONE

Suddivisione della quota di partecipazione

1.900 euro (+ IVA) da versare al raggiungimento del numero minimo di partecipanti che confermano la partenza del corso così ripartiti:

  • 1000 euro (+ IVA) in fase d’iscrizione
  • 900 euro (+ IVA) entro il il 31 gennaio 2025

Utilizzo della carta docente

Lo studente, in possesso della carta del docente, potrà pagare la rata o una parte di essa con il buono.

Lo studente dovrà entrare nell’apposito portale (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/DocenteWeb/#/login) e generare il buono seguendo queste indicazioni:

  • per quale tipologia di esercizio/ente? Fisico
  • per quale ambito? Formazione e aggiornamento
  • Scegli un bene/servizio. Corsi Post lauream
  • Inserire l’importo del buono
  • Cliccare su “Crea buono

Una volta creato il buono lo studente dovrà inviarlo tramite e-mail a contabilita@iusve.it per la sua validazione.

CONTATTI

Tutor del Corso

altaformazione.digitalcommunication@iusve.it

Segreteria Post lauream e Alta formazione

+39 041 5498 535

postlauream@iusve.it


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