Gli studenti e le studentesse dei corsi di Baccalaureato in Comunicazione possono scegliere quali corsi opzionali frequentare durante il primo semestre dell’a.a. 2025-2026.
Baccalaureati – Campus IUSVE di Mestre
Le iscrizioni saranno aperte all’interno della propria PPS (Pagina Personale Studente) da lunedì 29 settembre 2025 alle ore 23:59 di venerdì 3 ottobre 2025.
Per i primi anni dei corsi di Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzi in Communication & Marketing e Digital & Graphic Design le iscrizioni saranno aperte dalle ore 17.00.
Per i secondi e terzi anni dei corsi di Advertising & Marketing le iscrizioni saranno aperte dalle ore 11.00, mentre per i secondi e terzi anni dei corsi di Digital & Graphic Design le iscrizioni saranno aperte dalle ore 14.00.
I corsi opzionali previsti per mercoledì pomeriggio saranno:
- Digital illustration e character design (prof. Andrea Artusi)
- Fondamenti di economia e budgeting (prof. Ferdinando Azzariti) – Riservato solo al 2° e 3° anno Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design
- Crisis communication (prof. Daniele Chieffi)
- Cultura enogastronomica e terroir (prof. Paolo Tegoni)
I corsi opzionali previsti per venerdì mattina saranno:
- Fashion Communication (prof.ssa Marcella Bellocchio)
- Logo essential (prof.ssa Paola Dus) – Riservato solo al 2° e 3° anno Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design
- Public speaking e professional presentation (prof.ssa Sabina Tutone)
- Type design software (prof. Ariel Brandolini)
Baccalaureati – Campus IUSVE di Verona
Le iscrizioni saranno aperte all’interno della propria PPS (Pagina Personale Studente) da mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 23:59 di domenica 5 ottobre 2025.
Per i primi anni dei corsi di Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzi in Communication & Marketing e Digital & Graphic Design le iscrizioni saranno aperte dalle ore 17.00.
Per i secondi e terzi anni dei corsi di Advertising & Marketing le iscrizioni saranno aperte dalle ore 11.00, mentre per i secondi e terzi anni dei corsi di Digital & Graphic Design le iscrizioni saranno aperte dalle ore 14.00.
I corsi opzionali previsti per venerdì mattina saranno:
- Cinema e società (prof. Enrico Gheller) – Riservato solo al 2° e 3° anno Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design
- Comunicazione della politica (prof. Michele Cocco)
- Podcast marketing e produzione audio digitale (prof. Marco Sanavio)
- Sound Experience (prof. Andrea Santini) – Riservato solo al 2° e 3° anno Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design
I corsi opzionali previsti per venerdì pomeriggio saranno:
- Cultura enogastronomica e terroir (prof. Paolo Tegoni)
- UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci (prof. Pierfilippo Ariano) – Riservato solo al 2° e 3° anno Advertising & Marketing e Digital & Graphic Design
- Pensiero critico (prof. Marco Emilio)
- SEO, SEM e scrittura per il digitale (prof. Andrea Vit)
Gli studenti e le studentesse che non avranno espresso la propria scelta entro il termine previsto verranno inseriti/e d’ufficio dalla Segreteria Didattica del Dipartimento Comunicazione.
Le schede ECTS sono disponibili all’interno della PPS.