Si è tenuto sabato 18 novembre 2023, presso il palazzo Pirelli di Milano, un convegno dal titolo “La violenza relazionale” organizzato da Ankyra, un’associazione di volontariato che ha lo scopo di offrire alle persone in difficoltà e oggetto di violenza domestica un supporto concreto e
multidisciplinare per affrontare e risolvere i propri problemi, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Il tema, di grande attualità, è stato affrontato da Patrizia Montalenti, fondatrice dell’associazione Ankyra, da Veronica Coppola, presidente della medesima, Marco Monzani, direttore del centro SCRIVI dello IUSVE, Ilaria Roveda, componente dello staff permanente dello SCRIVI, Elisabetta
Aldrovandi, garante per la tutela delle vittime di reato della regione Lombardia, Antonino Giorgi, docente all’Università cattolica e allo IUSVE, Barbara Benedettelli, assessore Sicurezza e cultura del comune di Parabiago.
In sede di convegno i docenti IUSVE hanno presentato i dati della ricerca di SCRIVI dal titolo “L’uomo vittima di violenza relazionale. Eziologia, dinamiche e percorsi di consapevolizzazione” alla presenza, tra gli altri convenuti, di un nutrito gruppo di studenti che frequentano del corso di Baccalaureato/laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e del corso di licenza/laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica del nostro Istituto universitario.
Il prof. Marco Monzani ha ricevuto nel corso di questo evento gli apprezzamenti dell’avvocato Aldrovandi e della senatrice Cinzia Pellegrino a proposito del nuovo corso in Psicologia clinico-giuridico attivato allo IUSVE e ha invitato il team a presentare la ricerca del team dello SCRIVI al Senato della repubblica.