Una buona pubblicità
vende il prodotto
senza attirare
l’attenzione su di sé.
(David Ogilvy)
Il corso di licenza in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* forma professionisti altamente qualificati/e nel campo della comunicazione digitale e del marketing management, in grado di svolgere ruoli e compiti di governance e di alta responsabilità. Il programma integra competenze culturali avanzate, preparando gli/le studenti/esse ad affrontare le sfide del mercato digitale in continua evoluzione. I/le laureati/e svilupperanno capacità di analisi, pianificazione e gestione di strategie di comunicazione e marketing innovative, in grado di intercettare i mutamenti nel campo della comunicazione, dei media digitali e del marketing. Il percorso fornisce inoltre solide basi di lettura e interpretazione dei dati, gestione sostenibile delle imprese e aspetti manageriali della comunicazione digitale. I/le futuri/e laureati/e potranno aspirare a ruoli di responsabilità in agenzie di comunicazione, dipartimenti marketing di aziende, società di consulenza o intraprendere attività imprenditoriali nel settore digitale.
* In fase di approvazione da parte del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Il Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* prevede l’ammissione di massimo 70 studenti/sse per il Campus di Mestre e di 70 studenti/sse per il Campus di Verona.
Sono ammessi/e coloro in possesso di diploma di laurea triennale (o laurea vecchio ordinamento) o titoli equipollenti conseguiti all’estero ai sensi della normativa vigente, e che dimostrino la conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese. Per tutti/e i/le laureati/e in possesso dei requisiti curricolari d’accesso, è previsto un colloquio di ammissione volto a valutare la preparazione e le motivazioni. In mancanza dei crediti richiesti, potranno essere attribuiti debiti formativi.
Il percorso di studio combina solide basi teoriche con un’intensa attività pratica e laboratoriale. L’approccio didattico integra l’approfondimento culturale e scientifico con esperienze concrete, rispondendo alle esigenze di una formazione professionale completa e attuale.
Ogni semestre prevede specifici laboratori intensivi che, grazie alla stretta collaborazione tra docenti, esperti e studenti/esse, permettono di sviluppare progetti di alta qualità. Questi momenti formativi, realizzati in partnership con aziende del settore, offrono l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in contesti reali, sviluppando competenze pratiche attraverso un approccio professionalizzante.
Gli/le studenti/esse del corso di Licenza in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* frequenteranno corsi professionalizzanti di software al di fuori del piano di studi (pacchetto Adobe -Photoshop, InDesign, Illustrator-, tools di data analytics, piattaforme di data visualization, video editing). L’offerta dei corsi di software sarà rivista periodicamente alla luce dei fabbisogni formativi rilevati.
Le lezioni si svolgono nel Campus di Mestre (VE) e nel Campus di Verona dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 per un totale di 25 ore accademiche.
Ogni semestre è distribuito su 12 settimane di lezioni.
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni e dei corsi software per avere accesso all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
Il Corso di Licenza in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* intende realizzare i seguenti obiettivi formativi:
Comunicazione e cultura digitale (5 ECTS)
Marketing strategico e business plan (5 ECTS)
Diritto della comunicazione digitale e media privacy (5 ECTS)
Communication strategy e media planning (5 ECTS)
Marketing research e data analysis (5 ECTS)
Copywriting e scrittura per i media (5 ECTS)
English for business and communication (5 ECTS)
Psicologia delle organizzazioni e delle relazioni (5 ECTS)
Management e gestione delle imprese sostenibili (5 ECTS)
Algoretica, Media e Religione (5 ECTS)
Corso opzionale (3 ECTS)
Laboratori Marketing & Communication
Laboratorio di communication strategy (5 ECTS)
Laboratorio di Marketing management (5 ECTS)
Social media management e digital strategy (5 ECTS)
Advanced Digital marketing strategies (5 ECTS)
Public relation, Reputation and Stakeholder management (5 ECTS)
AI for Communication and Marketing (5 ECTS)
Digital Advertising (5 ECTS)
Innovation and Digital Transformation (5 ECTS)
Laboratori Digital & Social Media
Laboratorio di Social media e Digital Strategy (5 ECTS)
Laboratorio di Digital Advertising (5 ECTS)
Digital Technical Skills (Software)
Digital graphic design Business presentation (60 ore)
Big Data analytics (30 ore)
Sound design (40 ore)
Digital & social marketing tools (30 ore)
Tirocinio/Project Work (7 ECTS)
Tesi di Licenza (10 ECTS)
Titolo di Licenza (Laurea magistrale) Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.
I/le laureati/e in Comunicazione sociale, media digitali e cultura: indirizzo in Digital Communication & Marketing Management* saranno preparati a ricoprire ruoli di alta responsabilità in:
Inoltre, le competenze acquisite permetteranno ai/lle laureati/e di accedere a ruoli emergenti come Digital Transformation Manager, Chief Digital Officer, o AI Marketing Specialist in aziende all’avanguardia nell’innovazione digitale.