BACCALAUREATO
DIGITAL & GRAPHIC DESIGN

Torna a


Quando qualcuno dice:
questo lo so fare anch’io,
vuol dire che lo sa rifare
altrimenti lo avrebbe già fatto prima.
(Bruno Munari)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Il Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design è innovativo per il panorama italiano perché si ispira ai modelli accademici più avanzati al mondo per il settore creativo, grafico pubblicitario e comunicativo.

A una formazione culturale di base si affianca una preparazione professionale specifica che va dai principi di editoria, fotografia, packaging, calligrafia, alla progettazione di nuovi prodotti digitali quali App, web site, digital information design, avvalendosi di 10 laboratori creativi.

Il numero di ammessi/e al Corso di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design per ogni anno è di 50 studenti/sse per il Campus di Mestre (VE) e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


STRUTTURA DEL CORSO, LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Le lezioni si svolgono nei Campus di Mestre (VE) e Verona dal lunedì al giovedì dalle 14:15 alle 18:15, due mattine dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e qualche venerdì mattina e pomeriggio, per un totale di 25/30 ore accademiche settimanali.
La modalità di erogazione delle lezioni è su semestri, con sessioni d’esame invernali, estive e autunnali.

I corsi di software permettono di apprendere strumenti e tecniche per realizzare progetti di comunicazione, con una stretta collaborazione
tra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse.

I laboratori creativi si basano sempre sulla realizzazione di progetti reali, pubblicitari, in collaborazione con le aziende partner dell’università.


digital-graphic-design-testata

PIANO DI STUDI

Al termine del corso in Digital & Graphic Design il/la laureato/a sarà in grado di spaziare in un territorio multidisciplinare e comunicare mission
e vision aziendali, declinando brand e messaggi attraverso ogni tipologia di supporto, grazie a una solida formazione.

Nel dettaglio, avrà appreso come:

  • tracciare il percorso progettuale ed esecutivo grafico pubblicitario di ogni tipologia di supporto;
  • analizzare le attività competitive e le tendenze dei consumatori;
  • ideare, progettare e gestire prodotti grafici tradizionali, crossmediali e digitali;
  • guidare un team di lavoro creativo grafico;
  • ideare, progettare, produrre e post-produrre interfacce grafiche e prodotti per il mondo digital;
  • creare nuovi caratteri o inserirsi nei tradizionali contesti della calligrafia o della tipografia;
  • utilizzare l’animazione 3D e le tecnologie della computer graphic;
  • distinguersi nel mercato per la qualità e l’originalità delle soluzioni creative e commerciali, anche come graphic designer di aziende;
  • creare uno stile inedito e distintivo;
  • pianificare i diversi media per ottenere il miglior risultato a livello di credibilità, visibilità e vendite;
  • gestire i diversi flussi di comunicazione verso i diversi pubblici con cui intratterrà relazioni;
  • realizzare un piano strategico capace di valorizzare la brand identity interna ed esterna del committente.

Per l’anno accademico 2023/2024 il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design avrà il seguente piano di studi:

Grafica editoriale e metodologia progettuale (5 ECTS)
Storia della stampa e dell’editoria (5 ECTS)
Linguaggi e strategie dell’advertising (5 ECTS)
Psicologia della personalità (4 ECTS)
Sociologia dei consumi e del marketing (4 ECTS)
Storia del Graphic Design (4 ECTS)
Semiotica (4 ECTS)
Antropologia filosofica e comunicazione (4 ECTS)
Storia dell’arte contemporanea (4 ECTS)
Type design e lettering (5 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Grafica editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Stampa editoriale (4 ECTS)
Laboratorio di Advertising e strategy (4 ECTS)
Laboratorio di Type design e lettering (4 ECTS)

SOFTWARE

Illustrator (base e avanzato)
Photoshop (base e avanzato)

Calligrafia e lettering (5 ECTS)
Fotografia e identità visiva (5 ECTS)
Web design e identità dinamica (5 ECTS)
Teoria della percezione e psicologia della forma (4 ECTS)
Pedagogia generale (4 ECTS)
Etica e deontologia (4 ECTS)
Estetica (3 ECTS)
Teologia della comunicazione (3 ECTS)
Exhibition design e metodologia progettuale (5 ECTS)
Corso opzionale 1 (3 ECTS)
Corso opzionale 2 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Calligrafia e lettering (4 ECTS)
Laboratorio di Exhibition design (4 ECTS)
Laboratorio di Fotografia e identità visiva (4 ECTS)
Laboratorio di Web design e identità dinamica (4 ECTS)

SOFTWARE

Indesign (base e avanzato)
Video editing (Premiere – After Effects) (base e avanzato)

Packaging design (5 ECTS)
Information design e Data visualization (5 ECTS)
Psicologia della comunicazione (4 ECTS)
Fondamenti di marketing (4 ECTS)
English for Digital & Graphic Design (3 ECTS)
Pedagogia della comunicazione (4 ECTS)
Metodologia del lavoro scientifico (3 ECTS)
Corso opzionale 3 (3 ECTS)
Corso opzionale 4 (3 ECTS)

LABORATORI CREATIVI

Laboratorio di Packaging design (4 ECTS)
Laboratorio di Information design e data visualization (4 ECTS)

SOFTWARE

Siti Web (WordPress – Joomla) (base e avanzato)
Digital Publishing Suite (base e avanzato)
Modellazione 3d ( Cinema 4D base e avanzato)

Tirocinio (10 ECTS)
Tesi (8 ECTS)

Totale Crediti formativi: 180 ECTS

Branded content
Sound Experience
Cinema e società
Public speaking e professional presentation
Crisis communication
Logo Essential
UX e UI design
Podcast marketing
Type design software
Fondamenti di economia e budgeting
Comunicazione della politica
Fashion communication
Digital illustration e character design
Ricerca sociale: come si fa un’indagine
SEO, SEM e scrittura per il digitale

Il Corso di Baccalaureato/Laurea Triennale in Digital & Graphic Design è un percorso accademico professionalizzante che prepara professionisti in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con capacità culturali e tecnico-pratiche elevate.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
Corso opzionaleCorso opzionale: Sound Experience32SANTINI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale32SANAVIO MARCO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting32AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Comunicazione della politica32COCCO MICHELE
Corso opzionaleCorso opzionale: SEO, SEM e scrittura per il digitale32VIT ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci32ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionaleCorso opzionale: Cinema e società32GHELLER ENRICO LIVIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Filosofia del pensiero critico32VIDALI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Video editing (base e avanzato)00EGER ALBERTO
PropedeuticoSoftware: Photoshop (base e avanzato)00ZULIANI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Illustrator (base e avanzato)00PIOVESAN ANDREA
PropedeuticoSoftware: Indesign (base e avanzato)00DUS PAOLA
PropedeuticoSoftware: Digital Publishing Suite (base e avanzato)00TROLESE MAURA
PropedeuticoSoftware: Siti web (base e avanzato)00MARCHI MICHELE
ObbligatorioAntropologia filosofica e comunicazione41NEGRI FEDERICA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising51BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioPsicologia della personalità41BRESSAN RITA
ObbligatorioSemiotica41FAZIONI NICOLO'
ObbligatorioStoria dell’arte contemporanea41CORDIOLI MILENA
ObbligatorioGrafica editoriale e metodologia progettuale51CHINELLATO AURELIO
PropedeuticoSoftware: Cinema4D (base e avanzato)00PIOVESAN ANDREA
ObbligatorioSociologia dei consumi e del marketing41DRUSIAN MICHELA
ObbligatorioStoria del Graphic Design41SCALCO TERESITA
ObbligatorioStoria della stampa e dell’editoria51SACCANI ANNA
ObbligatorioType design e lettering51GRANDESSO CHIARA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising e strategy41BANDIERA GIOVANNA
ObbligatorioLaboratorio di Grafica editoriale41CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioLaboratorio di Stampa editoriale41SACCANI ANNA
ObbligatorioLaboratorio di Type design e lettering41GRANDESSO CHIARA
ObbligatorioPedagogia generale42ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioEtica e deontologia42VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioTeologia della comunicazione32MENEGHETTI CARLO
ObbligatorioEstetica32NEGRI FEDERICA
ObbligatorioExhibition design e metodologia progettuale52CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioCalligrafia e lettering52SCHETTIN ANNA
ObbligatorioFotografia e identità visiva52NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioTeoria della percezione e psicologia della forma42REBESCHINI ANNA
ObbligatorioWeb design e identità dinamica52BARBATO ANDREA, BARBATO DAVIDE
ObbligatorioLaboratorio di Exhibition design42CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioLaboratorio di Fotografia e identità visiva42NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioLaboratorio di Web design e identità dinamica42BARBATO ANDREA, BARBATO DAVIDE
ObbligatorioLaboratorio di Calligrafia e lettering42SCHETTIN ANNA
ObbligatorioPsicologia della comunicazione43PEROTTI LUISA
ObbligatorioPedagogia della comunicazione43ADAMOLI MATTEO
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico33ANDREATTA CLAUDIA
ObbligatorioFondamenti di marketing43BERTATO CHIARA
ObbligatorioPackaging design53RUFFINO GRETA
ObbligatorioInformation design e data visualization53GUIDOLIN UGO
ObbligatorioLaboratorio di Information design e data visualization43GUIDOLIN UGO
ObbligatorioLaboratorio di Packaging design43RUFFINO GRETA
ObbligatorioEnglish for Digital & Graphic Design33BRETT RICCARDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fashion communication32ROSIN UMBERTO
Corso opzionaleCorso opzionale: Public speaking & Professional presentation32TUTONE SABINA
Corso opzionaleCorso opzionale: Type Design Software32BRANDOLINI ARIEL
Corso opzionaleCorso opzionale: Logo essentials32DUS PAOLA
Corso opzionaleCorso opzionale: Crisis communication32CHIEFFI DANIELE
Corso opzionaleCorso opzionale: Ricerca sociale: come si fa un'indagine32BARTOLI BEATRICE
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital illustration e character design32ARTUSI ANDREA
PropedeuticoLingua Inglese00BRETT RICCARDO

SEDE DI VERONA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
PropedeuticoSoftware: Illustrator (base e avanzato)00MIRANDOLA LUCA
PropedeuticoSoftware: Photoshop (base e avanzato)00ZULIANI PAOLO
PropedeuticoSoftware: Indesign (base e avanzato)00DUS PAOLA
PropedeuticoSoftware: Video editing (base e avanzato)00ROSSETTI CLAUDIO
PropedeuticoSoftware: Digital Publishing Suite (base e avanzato)00TROLESE MAURA
PropedeuticoSoftware: Siti web (base e avanzato)00MARCHI MICHELE
ObbligatorioPedagogia generale42ROSSI LUCIANA
ObbligatorioAntropologia filosofica e comunicazione41NEGRI FEDERICA
ObbligatorioLinguaggi e strategie dell'advertising51BUTTURINI ALBERTO
ObbligatorioPsicologia della personalità41PEROTTI LUISA
ObbligatorioSemiotica41DIOTTO MARIANO
ObbligatorioStoria dell’arte contemporanea41CORDIOLI MILENA
ObbligatorioLaboratorio di Advertising e strategy41BUTTURINI ALBERTO
ObbligatorioLaboratorio di Fotografia e identità visiva42NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioPsicologia della comunicazione43BRESSAN RITA
ObbligatorioEtica e deontologia42VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioTeologia della comunicazione32MENEGHETTI CARLO
ObbligatorioEstetica32NEGRI FEDERICA
ObbligatorioFondamenti di marketing43MOSCHIN MASSIMILIANO
ObbligatorioPedagogia della comunicazione43ROSSI LUCIANA
ObbligatorioMetodologia del lavoro scientifico33ANDREATTA CLAUDIA
Corso opzionaleCorso opzionale: Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali32CAPPELLETTI NICOLO'
PropedeuticoLingua Inglese00CHIUSSO CRISTIANO
Corso opzionaleCorso opzionale: Digital illustration e character design32ARTUSI ANDREA
PropedeuticoSoftware: Cinema4D (base e avanzato)00PIOVESAN ANDREA
ObbligatorioSociologia dei consumi e del marketing41DRUSIAN MICHELA
ObbligatorioGrafica editoriale e metodologia progettuale51CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioStoria del Graphic Design41MORINI MICAELA
ObbligatorioStoria della stampa e dell’editoria51SACCANI ANNA
ObbligatorioType design e lettering51CHINELLATO AURELIO, OLOCCO RICCARDO
ObbligatorioLaboratorio di Grafica editoriale41CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioLaboratorio di Stampa editoriale41SACCANI ANNA
ObbligatorioLaboratorio di Type design e lettering41OLOCCO RICCARDO
ObbligatorioExhibition design e metodologia progettuale52CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioCalligrafia e lettering52SCHETTIN ANNA
ObbligatorioFotografia e identità visiva52NOVAGA ARIANNA
ObbligatorioTeoria della percezione e psicologia della forma42REBESCHINI ANNA
ObbligatorioWeb design e identità dinamica52BARBATO DAVIDE, BARBATO ANDREA
ObbligatorioLaboratorio di Exhibition design42CHINELLATO AURELIO
ObbligatorioLaboratorio di Web design e identità dinamica42BARBATO ANDREA, BARBATO DAVIDE
ObbligatorioLaboratorio di Calligrafia e lettering42SCHETTIN ANNA
ObbligatorioPackaging design53RUFFINO GRETA
ObbligatorioInformation design e data visualization53GUIDOLIN UGO
ObbligatorioLaboratorio di Information design e data visualization43GUIDOLIN UGO
ObbligatorioLaboratorio di Packaging design43RUFFINO GRETA
ObbligatorioEnglish for Digital & Graphic Design33OGGIANO ELEONORA
Corso opzionaleCorso opzionale: Crisis communication32CHIEFFI DANIELE
Corso opzionaleCorso opzionale: Ricerca sociale: come si fa un'indagine32BARTOLI BEATRICE
Corso opzionaleCorso opzionale: Public speaking & Professional presentation32TUTONE SABINA
Corso opzionaleCorso opzionale: Type Design Software32BRANDOLINI ARIEL
Corso opzionaleCorso opzionale: Logo essentials32DUS PAOLA
Corso opzionaleCorso opzionale: Fondamenti di economia e budgeting32AZZARITI FERDINANDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Comunicazione della politica32COCCO MICHELE
Corso opzionaleCorso opzionale: SEO, SEM e scrittura per il digitale32VIT ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Cinema e società32GHELLER ENRICO LIVIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Filosofia del pensiero critico32VIDALI PAOLO
Corso opzionaleCorso opzionale: Fashion communication32ROSIN UMBERTO
Corso opzionaleCorso opzionale: UI/UX design: dal concept alla prototipazione di prodotti digitali efficaci32ARIANO PIERFILIPPO
Corso opzionaleCorso opzionale: Sound Experience32SANTINI ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale32SANAVIO MARCO

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Baccalaureato (Laurea Triennale) in Digital & Graphic Design è scaricabile al seguente link:

 


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Baccalaureato (Laurea triennale) in Digital & Graphic Design rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

  • I/Le laureati/e in Digital & Graphic Design potranno inserirsi da subito nei seguenti ambiti:
  • nella creazione e progettazione di prodotti grafici standard, crossmediali e digitali;
  • in web agency, agenzie di settore, di comunicazione tradizionale e/o commerciale, compresa la GDO (grande distribuzione organizzata);
  • in studi di progettazione museale, aziendale e commerciale;
  • nell’esperienza utente in aziende orientate all’information design e al brand design;
  • nel visual design;
  • nel retail and exhibition design;
  • nell’editorial design, per aziende di stampa, tipografie e case editrici;
  • nel contesto del packaging design;
  • nelle aree della comunicazione visiva e pubblicitaria di brand, aziende ed enti;
    come freelance.

Il Regolamento didattico per il Corso di Baccalaureato in Digital & Graphic Design è disponibile al seguente link:


To top