“Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose”
(Philip Kotler)
Al termine del Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication il/la professionista avrà specifiche competenze nel mondo aziendale della comunicazione integrata odierna, con capacità di governance tipiche del web marketing manager e del digital strategist.
Il contesto operativo sarà quello del web marketing oltre che del marketing tradizionale, della digital communication, del web design e della creatività, dove il/la laureato/a sarà in grado di creare, pianificare, elaborare e gestire attività economiche, educative e culturali.
Il Corso diventa occasione per consolidare saperi specifici, incrementare la capacità strategica legata al web e ai nuovi media, acquisire il know-how del management aziendale nel settore della new communication, costruirsi una solida personalità culturale e tecnica in un universo in grande mutamento, bisognoso di serie e strutturate figure professionali.
Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:
Il Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication prevede l’ammissione di massimo 50 studenti/sse per il Campus di Mestre e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.
Viene ammesso/a con eventuali debiti formativi il/la candidato/a che proviene dai percorsi IUSVE in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Advertising & Marketing, Digital & Graphic Design o dai percorsi dell’UPS della Facoltà di comunicazione sociale.
Viene ammesso/a con debiti formativi il/la candidato/a che proviene da altri percorsi triennali con un minimo di 45 ECTS nei Settori Scientifico Disciplinari legati alla comunicazione (SSD elencati nel sito iusve.it).
Entrambi i percorsi di studio prevedono approfondimenti teorici su temi portanti, come premessa per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità, e un’alternanza tra l’approccio culturale e le molteplici attività pratiche, al fine di concretizzare una didattica in grado di rispondere alle esigenze delle figure professionali di riferimento.
In ogni semestre è previsto, infatti, un insieme di laboratori (LAB Web e LAB Crea), full time, per favorire un alto livello di qualità progettuale grazie a uno stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse, con ampio spazio all’approccio pragmatico, in collaborazione con le aziende partner dell’Università.
La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni e dei corsi software in digital skills e creative skills per avere accesso all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).
Le lezioni si svolgono nel Campus di Mestre (VE) oppure nel Campus di Verona dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 per un totale di 25 ore accademiche.
Ogni semestre è distribuito su 12 settimane di lezioni.
Le discipline curricolari trattano tematiche come:
Antropologia culturale del digital media (5 ECTS)
Creatività e problem solving (3 ECTS)
Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing (5 ECTS)
Storia del web e della digital communication (5 ECTS)
Communication strategy and media planning (3 ECTS)
Marketing planning (5 ECTS)
Strategie e tecniche di web marketing (5 ECTS)
Strategie e tecniche di social media marketing (5 ECTS)
Copywriting e scrittura per i media digitali (4 ECTS)
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (5 ECTS)
Psicopedagogia degli stili di Vita (5 ETS)
Corso Opzionale (3 ECTS)
Teorie e tecniche di digital public relation (5 ECTS)
Marketing avanzato (5 ECTS)
Strategie e tecniche di unconventional marketing (5 ECTS)
Teorie e linguaggi della pubblicità digitale (5 ECTS)
English for business and communication (5 ECTS)
Business planning e start-up d’impresa (5 ECTS)
Etica e media (3 ECTS)
Laboratori:
Lab Web (Laboratory of Art and Web Communication)
Social media marketing LAB (5 ECTS) – 1 anno
Web marketing LAB (Web marketing, Mobile marketing, E.commerce, E.mail marketing, PR digitale, content marketing) (5 ECTS) – 1 anno
Unconventional marketing LAB (Guerrilla marketing, Viral marketing, Buzz Marketing, Ambush marketing, Emotional marketing, Gaming marketing, Integrazione con il piano marketing) (5 ECTS) – 2 anno
Digital Technical Skills (software)
Digital Graphic Design & Business Presentation (60 ore)
Big Data Analytics e Business Intelligence (30 ore)
Sound design (40 ore)
Digital & Social Marketing Tools (30 ore)
Altre discipline o attività:
Project work (7 ECTS)
Tesi (12 ECTS)
Totale crediti: 120 ECTS
La suddivisione degli insegnamenti suddivisi per anni e per semestre potrebbe subire della variazioni in base alla formazione di provenienza degli iscritti per favorirne un maggior apprendimento.
Cognome Nome | ROSIN UMBERTO |
---|---|
Insegnamenti | Marketing avanzato |
Maggiori informazioni | Visualizza la scheda docente completa |
Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Licenza in Web marketing & digital communication è scaricabile al seguente link:
Titolo di Licenza (Laurea magistrale) in Web Marketing & Digital Communication rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Il/la laureato/a in Web Marketing & Digital Communication potrà applicare conoscenze,
capacità e competenze acquisite in ruoli quali: