IUSVE promuove esperienze di mobilità internazionale rivolte ai propri studenti per periodi di studio presso prestigiose Università partner nel mondo, per percorsi di tirocinio presso istituzioni convenzionate e per la partecipazione a convegni, eventi e visite culturali. IUSVE riconosce nella mobilità internazionale uno strumento di sviluppo di conoscenze scientifico culturali e di crescita personale e professionale in quanto favorisce il confronto con realtà accademiche e professionali estere.
Gli studenti IUSVE, anche se non possono fruire del tradizionale Programma europeo ERASMUS*, possono beneficiare delle numerose Convenzioni con realtà accademiche e professionali all’estero, in cui è possibile vivere un periodo di studio o di tirocinio. Si tratta di esperienze che possono essere vissute non solo in Europa, ma anche in America del Nord, America Latina, Africa e Asia.
Prima di intraprendere l’esperienza di mobilità informarsi sullo stato generale di sicurezza della destinazione (www.viaggiaresicuri.it) e registrarsi sul sito www.dovesiamonelmondo.it.
* Il sistema ERASMUS è previsto per le istituzioni universitarie aderenti all’Unione Europea. IUSVE, essendo sede aggregata dell’Università Pontificia Salesiana, non accede ad ERASMUS in quanto appartiene al sistema universitario della Santa Sede (extra UE).
In linea con la mission propria dell’Università e con la tradizione e lo stile salesiano, lo IUS, grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione Deutsche Post – Stiftung nella persona del dott. Klaus Zumwinkel, ha avviato un progetto con la finalità di sostenere economicamente e introdurre nel mondo del lavoro studenti meritevoli dello IUSVE.
Mission DPS PED
Nel quadro di questo progetto, la volontà del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE è concretizzare sempre più nel suo contesto territoriale la mission di formare i propri studenti e laureati su competenze chiave per il mercato del lavoro sociale locale. Nell’esperienza e nel lavoro sinergico con i propri partner, la questione dell’occupabilità degli studenti PED e MPED pone la forte esigenza di coniugare quattro elementi: sostenibilità economica, dimensione etica, promozione del capitale sociale e innovazione imprenditoriale. Il Dipartimento di Pedagogia intende quindi agire come attore di trasformazione dei contesti sociali attraverso una specifica funzione di ricerca e di formazione accademica e territoriale in cui studenti e laureati PED e MPED possano inserirsi e crescere, portando un valore e contributo aggiunto al territorio.
Obiettivi generali DPS PED
Il progetto quadriennale DPS PED punta a:
Le strategie principali, lo sviluppo e gli esiti della prima fase progettuale sono sintetizzati nella infografica scaricabile qui sotto.
Scarica l’infografica
Pubblicato il 26 Luglio 2024
Pubblicato il 23 Maggio 2024
Pubblicato il 9 Maggio 2024
Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Pubblicato il 18 Gennaio 2024
Pubblicato il 18 Gennaio 2024
Pubblicato il 18 Gennaio 2024