Il regolamento è scaricabile al seguente link:
Qui è possibile scaricare la modulistica per il tirocinio pratico valutativo:
Richiesta tirocinio pratico valutativo
Progetto formativo tirocinio pratico valutativo
Documentazione da presentare al termine del tirocinio:
Libretto tirocinio
Relazione tirocinante
Scheda di valutazione del tutor
Qui puoi consultare la lista degli enti convenzionati:
DOWNLOADPer accedere, usa la tua mail IUSVE.
Lo IUSVE offre ai propri Laureati la presa in carico dell’attività di tirocinio post-lauream (ai sensi degli artt. 27 e 92 del DPR 382/80 e D.P.R. 05.06.2001 n. 328 e D.I. 567/2022 e integrazioni) in vista dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi (sezioni A e B) e della Prova Pratico Valutativa (PPV) per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi (sezione A).
La normativa di riferimento adottata dallo IUSVE segue le norme e le procedure previste dalle Convenzioni esistenti tra le Università Italiane e l’Ordine Nazionale degli Psicologi a garanzia di correttezza nei rapporti Istituzionali e di lineare accessibilità all’Esame di Stato e alla Prova Pratico Valutativa dei Laureati IUSVE.
Questo servizio completa l’offerta formativa per i Laureati IUSVE e facilita gli aspetti burocratici del tirocinio post-laurea.
Al termine del tirocinio il Laureato IUSVE (Decreto del MURST del 02/01/1990) potrà regolarmente accedere alle prove di Esame di Stato per la professione di Psicologo nelle sedi presenti su tutto il territorio nazionale (per la Regione Veneto c/o l’Università di Padova, per la Regione Friuli Venezia Giulia c/o l’Università di Trieste, per la Regione Lazio c/o l’Università La Sapienza di Roma etc.).
Per l’iscrizione selezionare come università di provenienza: Università Pontificia Salesiana (Roma).
Al termine del tirocinio il Laureato IUSVE potrà regolarmente accedere alla Prova Pratico Valutativa per la professione di Psicologo esclusivamente presso la sede dell’Università di Padova.
Per l’iscrizione selezionare come università di provenienza: Università Pontificia Salesiana (Roma).
I Laureati presso IUSVE sono tenuti a versare la tassa di abilitazione a favore della Regione Lazio.
La tassa regionale di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, per i laureati della Regione Lazio, è pari a € 113,62 e deve essere pagata, in unica soluzione, attraverso PagoPa.
Per procedere al pagamento cliccare sul link DiSCo Lazio (http://www.laziodisco.it/tassa-di-abilitazione-professionale/)
Inserire nella causale: tassa abilitazione all’esercizio dell’attività professionale.
Il certificato di abilitazione viene consegnato dalla segreteria dell’Università presso cui si è sostenuto l’Esame di stato/Prova Pratico Valutativa.
Ottenuto il certificato di abilitazione si potrà procedere con l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi della regione di proprio interesse. Tasse e modalità per l’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Ordine degli Psicologi della regione di riferimento.