Capacitazioni

Questo libro affronta, in modo organico e approfondito, un tema assolutamente innovativo: quello dell’apprendimento esistenziale. Tale apprendimento irriflesso, non consapevole e non coscientizzato, costituisce il bagaglio più prezioso e allo stesso tempo più trascurato dell’individuo. Far emergere questo tesoro nascosto, inespresso, tacito e implicito significa portare alla luce quelle combinazioni di funzionamenti interni che ci hanno permesso di realizzare il nostro più grande successo formativo: essere diventati uomini e donne adulti, autonomi, maturi, con una ricchezza esperienziale e una visione del mondo che ci permettono di trasformare le nostre idee in azioni. Questo potenziale inespresso fatto di capacitazioni (ovvero di capacità interne della persona) non è alternativo, ma complementare alla nostra expertise professionale, traducibile nelle competenze.

Autori:
Ferdinando Azzariti, 
Laurea magistrale in Economia aziendale. È docente a contratto presso lo IUSVE di Venezia e di Verona e presidente di Salone d’Impresa, importante realtà dedicata alla cultura d’impresa che opera nell’intero panorama nazionale. Consulente di sviluppo organizzativo, svolge attività di coaching e di formazione per realtà aziendali nazionali e internazionali. Ha pubblicato 28 volumi sulla leadership e sui molteplici percorsi di sviluppo delle PMI.

Cristiano Chiusso, Laurea magistrale in Germanistica e Anglistica, master in Consulenza Filosofi ca, PhD in Scienze della Cognizione e della Formazione. Poliglotta, specializzato in Educazione degli Adulti e in Pedagogia del Lavoro, è docente a contratto presso lo IUSVE, formatore professionista certifi cato AIF in Human Resources e conduce ricerche sulle seguenti aree: communication and creativity; work-based learning; skills and capabilities; agency and entrepreneurship.

Dettagli del libro
Prefazione
Introduzione
1. Verso un nuovo paradigma
2. Le capacitazioni
3. I dispositivi
4. Un modello di capacitazioni
4. Conclusioni, ovvero un'agenda in tre punti
Bibliografia

Editore: libreriauniversitaria.it
Collana: Comunicazione, advertising e marketing
Data di Pubblicazione: gennaio 2021
EAN: 9788833593166
ISBN: 8833593169
Pagine: 144
Formato: brossura
Per acquistare il libro clicca qui