LICENZA
WEB MARKETING &
DIGITAL COMMUNICATION

Torna a


“Il compito del marketing è trasformare le esigenze mutevoli delle persone in opportunità vantaggiose”
(Philip Kotler)

PRESENTAZIONE DEL CORSO
DI LAUREA

Al termine del Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication il/la professionista avrà specifiche competenze nel mondo aziendale della comunicazione integrata odierna, con capacità di governance tipiche del web marketing manager e del digital strategist.

Il contesto operativo sarà quello del web marketing oltre che del marketing tradizionale, della digital communication, del web design e della creatività, dove il/la laureato/a sarà in grado di creare, pianificare, elaborare e gestire attività economiche, educative e culturali.

Il Corso diventa occasione per consolidare saperi specifici, incrementare la capacità strategica legata al web e ai nuovi media, acquisire il know-how del management aziendale nel settore della new communication, costruirsi una solida personalità culturale e tecnica in un universo in grande mutamento, bisognoso di serie e strutturate figure professionali.

Per scaricare la brochure con tutte le informazioni clicca qui:


AMMISSIONE AL CORSO

Il Corso di Licenza (Laurea magistrale) in Web marketing & Digital Communication prevede l’ammissione di massimo 50 studenti/sse per il Campus di Mestre e di 50 studenti/sse per il Campus di Verona.

Viene ammesso/a con eventuali debiti formativi il/la candidato/a che proviene dai percorsi IUSVE in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, Advertising & Marketing, Digital & Graphic Design o dai percorsi dell’UPS della Facoltà di comunicazione sociale.
Viene ammesso/a con debiti formativi il/la candidato/a che proviene da altri percorsi triennali con un minimo di 45 ECTS nei Settori Scientifico Disciplinari legati alla comunicazione (SSD elencati nel sito iusve.it).


Web marketing-testata

STRUTTURA DEI CORSI,
LEZIONI, ATTIVITà PRATICHE

Entrambi i percorsi di studio prevedono approfondimenti teorici su temi portanti, come premessa per un approccio scientifico e sistemico alla professionalità, e un’alternanza tra l’approccio culturale e le molteplici attività pratiche, al fine di concretizzare una didattica in grado di rispondere alle esigenze delle figure professionali di riferimento.
In ogni semestre è previsto, infatti, un insieme di laboratori (LAB Web e LAB Crea), full time, per favorire un alto livello di qualità progettuale grazie a uno stretto rapporto fra docenti, tecnici di laboratorio e studenti/sse, con ampio spazio all’approccio pragmatico, in collaborazione con le aziende partner dell’Università.

FREQUENZA

La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni e dei corsi software in digital skills e creative skills per avere accesso all’esame; mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori (eventuali assenze giustificate dovranno essere recuperate).

 

PIANO DI STUDI

Le lezioni si svolgono nel Campus di Mestre (VE) oppure nel Campus di Verona dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 per un totale di 25 ore accademiche.
Ogni semestre è distribuito su 12 settimane di lezioni.

Le discipline curricolari trattano tematiche come:

  • Web marketing;
  • Social media marketing;
  • Teorie e linguaggi della pubblicità digitale;
  • Teorie e tecniche di digital public relation;
  • Communication strategy e media planning;
  • Big data analytics e business intelligence;
  • Digital & social marketing tools.

Antropologia culturale del digital media (5 ECTS)
Creatività e problem solving (3 ECTS)
Teorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing (5 ECTS)
Storia del web e della digital communication (5 ECTS)
Communication strategy and media planning (3 ECTS)
Marketing planning (5 ECTS)
Strategie e tecniche di web marketing (5 ECTS)
Strategie e tecniche di social media marketing (5 ECTS)
Copywriting e scrittura per i media digitali (4 ECTS)
Diritto della comunicazione per le imprese e i media (5 ECTS)
Psicopedagogia degli stili di Vita (5 ETS)
Corso Opzionale (3 ECTS)

Teorie e tecniche di digital public relation (5 ECTS)
Marketing avanzato (5 ECTS)
Strategie e tecniche di unconventional marketing (5 ECTS)
Teorie e linguaggi della pubblicità digitale (5 ECTS)
English for business and communication (5 ECTS)
Business planning e start-up d’impresa (5 ECTS)
Etica e media (3 ECTS)

Laboratori:
Lab Web (Laboratory of Art and Web Communication)
Social media marketing LAB (5 ECTS) – 1 anno
Web marketing LAB (Web marketing, Mobile marketing, E.commerce, E.mail marketing, PR digitale, content marketing) (5 ECTS) – 1 anno
Unconventional marketing LAB (Guerrilla marketing, Viral marketing, Buzz Marketing, Ambush marketing, Emotional marketing, Gaming marketing, Integrazione con il piano marketing) (5 ECTS) – 2 anno

Digital Technical Skills (software)
Digital Graphic Design & Business Presentation (60 ore)
Big Data Analytics e Business Intelligence (30 ore)
Sound design (40 ore)
Digital & Social Marketing Tools (30 ore)

Altre discipline o attività:
Project work (7 ECTS)
Tesi (12 ECTS)

Totale crediti: 120 ECTS

La suddivisione degli insegnamenti suddivisi per anni e per semestre potrebbe subire della variazioni in base alla formazione di provenienza degli iscritti per favorirne un maggior apprendimento.


SCHEDE INSEGNAMENTI

SEDE DI VENEZIA

TipologiaInsegnamentoCreditiAnnoDocenti
ObbligatorioEstetica40NEGRI FEDERICA
ObbligatorioStrategie e tecniche di social media marketing51VANNINI GIOVANNI
ObbligatorioStrategie e tecniche di web marketing51MACORIG WALTER
ObbligatorioTeorie e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing51CAPPELLETTI NICOLO'
ObbligatorioCommunication strategy and media planning31FAVARETTO MARIA PIA
ObbligatorioCreatività e problem solving31SCHIANCHI PAOLO
ObbligatorioMarketing planning51SORDI FRANCESCO
ObbligatorioCopywriting e scrittura per i media digitali41ZUCCARO ANNA
ObbligatorioStoria del web e della digital communication51MARIANI VALERIO
ObbligatorioLaboratorio: Web marketing Lab51MACORIG WALTER
ObbligatorioLaboratorio: Social media marketing Lab51VANNINI GIOVANNI
ObbligatorioTeorie e tecniche di digital public relation52CHIEFFI DANIELE
ObbligatorioStrategie e tecniche di unconventional marketing52MONTIERI VITTORIO
ObbligatorioTeorie e linguaggi della pubblicità digitale52FERRARI NICOLA
ObbligatorioBusiness planning e start-up d'impresa52PRATAVIERA FILIPPO
ObbligatorioLaboratorio: Unconventional marketing Lab52MONTIERI VITTORIO
PropedeuticoSoftware: Digital Graphic Design & Business Presentation00MANICARDI LUCA, ROSSETTI CLAUDIO
PropedeuticoLingua Inglese00BRETT RICCARDO
Corso opzionaleCorso opzionale: Web and digital event31ROSSATO CRISTIANA
PropedeuticoSoftware: Siti web avanzato00MARCHI MICHELE
PropedeuticoSoftware: Video editing avanzato00ROSSETTI CLAUDIO
PropedeuticoSoftware: Sound design base e avanzato00MAESTRI ALBERTO
ObbligatorioDiritto della comunicazione per le imprese e i media51BRUNAZZETTO CAROLINA
ObbligatorioAntropologia culturale dei Digital media51GUIDOLIN UGO
ObbligatorioMarketing avanzato52ROSIN UMBERTO
ObbligatorioPsicopedagogia degli stili di vita51GIUSTO NICOLA
ObbligatorioEtica e media32VILLA MARIAGRAZIA
ObbligatorioEnglish for business and communication52CHIUSSO CRISTIANO
PropedeuticoSoftware: Big Data Analytics e Business Intelligence00BRUNI MIRKO
ObbligatorioLaboratorio progettuale grafico-pubblicitario e di comunicazione100CHINELLATO AURELIO
Corso opzionaleCorso opzionale: Persuasione linguistica31TALAMONTI LUCA ANDREA
Corso opzionaleCorso opzionale: AI e Web Marketing31POMARO ALESSIO

SEDE DI VERONA

Torna alla lista
Cognome NomeRAPANA' FRANCESCA
InsegnamentiPsicopedagogia degli stili di vita
Maggiori informazioni Visualizza la scheda docente completa

REGOLAMENTO DIDATTICO

Il regolamento didattico valido per l’anno accademico 2023-2024 del Corso di Licenza in Web marketing & digital communication è scaricabile al seguente link:


TITOLO DI STUDIO

Titolo di Licenza (Laurea magistrale) in Web Marketing & Digital Communication rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.


SBOCCHI LAVORATIVI

Il/la laureato/a in Web Marketing & Digital Communication potrà applicare conoscenze,
capacità e competenze acquisite in ruoli quali:

  • Big Data analyst;
  • Community manager;
  • Customer relationship manager;
  • Digital strategic planner;
  • E-commerce manager;
  • Marketing research manager;
  • Search engine marketing manager;
  • Social media marketing manager;
  • Unconventional marketing manager;
  • Viral marketing manager;
  • Web & creative marketing manager.

To top